Riduzione del Danno alle Sbarre - LILA InFormazione 2013

Visite: 10688

LocandinaData: 15 e 16 giugno 2013
Autore: Segreteria Nazionale LILA Onlus

La Formazione interna della Federazione, tenutasi presso Nocera Terinese, è stata dedicata interamente al tema delle iniziative di Riduzione del Danno in contesti di detenzione.

In Italia in nessun Istituto penitenziario sono previsti interventi di riduzione del danno. Non è possibile fornire preservativi o siringhe sterili ai detenuti e alle detenute, che non possono entrarne in possesso in alcun modo. In diversi Paesi, anche europei, per esempio Spagna, Germania, Svizzera, Scozia, e altri, le cose sono diverse. Ciò risponde alle direttive di tutti gli organismi internazionali che a vario titolo si occupano di HIV e altre malattie infettive (epatiti) e detenzione, dall'Organizzazione Mondiale della Sanità all'Onu, che affermano che le persone detenute hanno diritto alla prevenzione come tutti gli altri: il diritto alla salute è un diritto umano.
Una pubblicazione dell'Istituto Superiore di Sanità ipotizza che le persone detenute che vivono con l'HIV rappresentino il 7,5 del totale (e in carcere si trovano anche persone in AIDS). La sieropositività in carcere merita maggiore attenzione.
Ne abbiamo discusso durante la nostra formazione annuale. Una formazione caratterizzata da relatori e relatrici esclusivamente "made in LILA". Una scelta dettata dal bisogno di abbinare alla pura "formazione" un dibattito interno diretto alla individuazione delle nostre future strategie politiche su HIV e Carcere.
I nostri e le nostre inviate alle Conferenze Internazionali sono tornati con materiale e slide da condividere con le sedi attive sul territorio.
In un ottica di condivisione allargata rendiamo disponibile il materiale utilizzato per la nostra formazione a tutte le persone interessate.

 

Programma

Sabato 15 giugno 2013

Apertura lavori, presentazione del programma, giro di presentazione dei/delle partecipanti (Alessandra Cerioli e Massimo Vaccaro - Coordinamento Nazionale LILA)

La riduzione del danno in carcere: lo stato dell'arte nel mondo - Alessandra Cerioli - Presidente LILA Onlus - Responsabile Area Salute LILA Nazionale - Componente Commissione Nazionale contro l'AIDS del MdS

La riduzione del danno in carcere, quali prospettive? - Lella Cosmaro - LILA Milano Onlus - Steering Committee Member AIDS Action Europe - Co-chair European Union HIV/AIDS Civil Society Forum

Confronto in plenaria

Test HIV In carcere una reale opportunità di cura per le persone ristrette? - Alessandra Cerioli, Presidente LILA Onlus

Tre leggi di iniziativa popolare sul carcere - Alessandra Cerioli, Presidente LILA Onlus

Il carcere oggi - Dal Ministero di Grazia e Giustizia alla Sanità pubblica - Giancarlo Condoleo, Coordinamento Nazionale LILA, Presidente di LILA Lazio dal 2000 al 2004. Partecipa alla Consulta per i problemi penitenziari del Comune di Roma

Confronto in plenaria

 

Domenica 16 giugno 2013

LILA e territorio - Moderatore degli interventi Giancarlo Condoleo (Coordinamento Nazionale LILA)

Carcere tra passato e presente - Massimo Oldrini - Presidente LILA Milano Onlus - Responsabile Area Riduzione del Danno LILA Nazionale - Coordinamento LILA Nazionale

LILA Milano: Esperienza Carcere - Sandra Curridori LILA Milano Onlus - Operatrice del Progetto Ekotonos.

Le Sedi: Esperienze a confronto

Varie ed Eventuali

Chiusura Lavori

 

Documenti Internazionali sui temi dell'HIV e Carcere: