Un lascito testamentario alla LILA

 

Un gesto privato e personale, ma concreto ed efficace

 

frecciaPerché fare un lascito alla LILA?
frecciaCome fare testamento?
frecciaCome vengono utilizzati i lasciti?

 

Perché fare un lascito alla LILA?

Destinare una parte del proprio patrimonio a un’organizzazione non-profit è un gesto utile per tutta la collettività e un modo per sostenere una causa che ci è a cuore anche quando non ci saremo.
Scegliere LILA Onlus come destinataria di un lascito significa sostenere concretamente i nostri servizi e le nostre attività per prevenire la diffusione dell’infezione, per supportare le persone con HIV nel loro percorso di vita, per contrastare lo stigma e le discriminazioni, per il diritto alla salute di tutti e di tutte.

 

Come fare testamento?

Il testamento è un atto revocabile con il quale qualsiasi persona, capace di intendere e volere, dispone delle proprie sostanze per il tempo il cui avrà cessato di vivere.
Una quota di eredità (quota legittima) è per legge attribuita ai cosiddetti “legittimari”, ossia al coniuge e ai figli (se i figli sono deceduti, la quota andrà ai loro discendenti; se non ci sono discendenti, andrà ai genitori). Anche in presenza di legittimari, c'è sempre una quota di eredità (quota disponibile) di cui si può disporre liberamente.
Consigliamo di rivolgersi sempre ad un notaio di fiducia per un approfondito parere sul proprio testamento in funzione della propria situazione familiare e patrimoniale.
Il testamento può essere modificato o revocato in qualsiasi momento; resta comunque valido sempre quello redatto in data più recente.

Le forme più diffuse di testamento sono:

  1. il Testamento Pubblico, ovvero quando il testatore - colui che intende "fare un testamento" - in presenza di due testimoni dichiara al Notaio la sua volontà, la quale viene scritta a cura dello stesso;
  2. il Testamento Olografo, ovvero un qualunque foglio sul quale vengano scritte, di proprio pugno, le disposizioni. Il testamento olografo, per essere valido, deve contenere la data (giorno, mese ed anno) e la firma (nome e cognome) e deve essere integralmente scritto a mano dal testatore: non può essere scritto, neppure in minima parte, da altre persone e non possono essere utilizzati macchine da scrivere o computer. Ciascun testatore deve dunque scrivere il proprio testamento; i testamenti scritti, per esempio, da marito e moglie insieme non sono validi.
    Il testamento olografo ha lo stesso valore del testamento pubblico. Non è indispensabile sia affidato ad un notaio o ad un avvocato, può semplicemente essere lasciato a una persona di fiducia o addirittura nel cassetto (con la speranza, in questo caso, che qualcuno lo ritrovi).

 Esempio di Testamento Olografo:

Io sottoscritto Paolo Rossi, nato a Milano il 22 gennaio 1969, nel pieno delle mie facoltà fisiche e mentali, con il presente testamento intendo disporre delle mie sostanze per il tempo in cui avrò cessato di vivere.
Revoco ogni precedente disposizione testamentaria.
Istituisco unico erede universale l’ente “LILA ONLUS” con sede in via Varesina 1, Como, Codice fiscale 97056650589.

Oppure:
Istituisco miei eredi universali, per quote uguali di un terzo ciascuno, mio figlio Mario, mio figlio Claudio, e l’ente “LILA ONLUS” con sede in via Varesina 1, Como, Codice fiscale 97056650589.

Oppure:
Lego all’ente “LILA ONLUS” con sede in via Varesina 1, Como, Codice fiscale 97056650589, la somma di euro 100.000.

Oppure:
Lego all’ente “LILA ONLUS” con sede in via Varesina 1, Como, Codice fiscale 97056650589, la piena proprietà della mia casa in Milano, Viale Forlanini 21, unitamente ad autorimessa e cantina.

Milano, 27 giugno 2019
Paolo Rossi (firma abituale)

 

Come vengono utilizzati i lasciti?

Se stai pensando di fare un lascito alla LILA, contattaci: ti informeremo su come trasformare i tuoi beni, i tuoi titoli o le tue polizze in effettivi strumenti di salute sociale, e insieme a te concorderemo, con discrezione, le modalità per rendere effettiva la tua scelta.

Ogni anno, LILA pubblica sul sito il Bilancio Sociale ed Economico, dove illustra le attività e i progetti realizzati, riportando anche la quota raccolta attraverso il 5 per mille e il suo utilizzo.
Vai al Bilancio Sociale 

 

 

Per informazioni:

logo lila smallLILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS
Sede Legale e Operativa
Via Varesina, 1 - 22100 Como

Tel. 031 268828
Cell. 348 0183540
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pin It