Realizzato da: LILA Nazionale, Fondazione LILA Milano, LILA Bologna
Periodo: 2014
Una ricerca basata sull'analisi quantitativa e qualitativa delle discussioni sviluppate su LilaChat - il forum on-line della Lila attivo dal 2002 e dedicato allo scambio di informazioni ed esperienze sull'Hiv – evidenzia come, nella popolazione eterosessuale, la paura del contagio si concentri prevalentemente sul mondo della prostituzione.
Anche ad una lettura superficiale delle discussioni che si sviluppano sul forum, appare subito evidente la prevalenza di racconti, dubbi e paure riguardanti rapporti sessuali con persone che si prostituiscono. La Lila ha voluto realizzare una vera e propria ricerca - analizzando un campione di 300 discussioni attraverso il metodo dell'analisi del discorso - per mettere in evidenza gli elementi comuni e ricorrenti che caratterizzano una percezione del rischio ancora fortemente ancorata alle cosiddette "categorie a rischio" e una rappresentazione dell'Hiv come conseguenza di comportamenti devianti e immorali.
Appare necessario tenere conto di questi elementi, diffusi e radicati, per attivare interventi efficaci sia sul piano della prevenzione che sul piano della lotta allo stigma.
La ricerca è stata presentata ad ICAR (Italian Conference on Aids and Retroviruses) e al convegno nazionale SIPCO (Società Italiana di Psicologia di Comunità) nel 2014.
I documenti relativi alla ricerca sono pubblicati nella sezione "Lila dice".