Sull'HIV c'è ancora tanta disinformazione: dalle modalità di trasmissione del virus, alle prospettive di vita delle persone con HIV. Se non ha sufficienti informazioni sull'argomento, il tuo immaginario sull'HIV potrebbe essere influenzato da pregiudizi purtroppo molto comuni. Se ti stai informando in questo momento, avrai dubbi e timori di ogni tipo. Per questo motivo abbiamo raccolto qui le informazioni di base su tutti gli aspetti dell'HIV, in modo che tu possa farti un quadro complessivo e realistico dell'infezione. Nelle altre sezioni del sito troverai ulteriori informazioni ed approfondimenti su tutte le questioni qui affrontate in estrema sintesi.
Hiv e Test
InfoAids
Le informazioni su come prevenire l'infezione da HIV sono ormai note da tempo, ma c'è ancora tanta confusione. C'è chi non se ne preoccupa affatto, e crede ancora che l'HIV riguardi solo alcune categorie (persone omosessuali o che si prostituiscono o che fanno uso di sostanze), le loro scelte e i loro stili di vita. Altri ne sono terrorizzati in modo eccessivo e ingiustificato. In entrambi i casi la percezione del rischio è condizionata da stereotipi e pregiudizi diffusi e radicati che portano a rimuovere il problema o a ingigantirlo.
L’infezione da HIV non può essere diagnosticata attraverso i sintomi né attraverso le comuni analisi del sangue. L'unico modo per accertare l’infezione è quello di sottoporsi al test per l’HIV. L’esito del test è positivo se viene riscontrata l’infezione da HIV (sieropositività all’HIV). L’esito è negativo se non viene riscontrata l’infezione da HIV (sieronegatività all’HIV).
Qui puoi trovare tutto quello che è necessario sapere per affrontare il test in modo informato e consapevole.
Gran parte delle persone sessualmente attive ha contratto almeno una volta una IST e, secondo i dati, la diffusione è in un aumento. Oltre al virus HIV esiste tutta una serie di altri germi patogeni (virus, batteri, protozoi, funghi) che possono essere trasmessi da una persona all’altra durante i rapporti sessuali. La maggior parte delle IST si trasmettono molto più facilmente dell’HIV e sono dunque più diffuse e comuni. Alcune IST possono passare inosservate e non causare problemi; altre hanno sintomatologie fastidiose o dolorose (forte prurito, secrezioni, escrescenze o verruche) o, se non trattate adeguatamente, possono portare a complicazioni anche gravi per la salute (sterilità, danni agli organi o determinati tipi di cancro).
Il profilattico, usato correttamente, è un mezzo efficace di prevenzione dall’HIV e dalle Infezioni Sessualmente Trasmissibili in genere.
L'uso dei preservativi è una questione di esercizio. Se manca l'esperienza meglio procurarsene una confezione ed esercitasi un po' da soli. Dopo due o tre tentativi, diventerà più naturale e facile.
Portarlo sempre con sé: nonostante sia venduto ovunque, non lo si trova mai quando serve!
Il Femidom (profilattico femminile) è uno strumento di prevenzione dell'HIV e delle altre malattie sessualmente trasmesse che può essere utilizzato dalle donne. Benché in Italia sia difficile da reperire e assolutamente assente dai consultori ginecologici, questo profilattico è disponibile nelle farmacie e nei consultori di molti paesi: in Brasile, per esempio, il governo lo distribuisce gratuitamente a tutte le donne che ne facciano richiesta; in Francia il governo, sollecitato dalle associazioni, ha lanciato una campagna specifica su questo prodotto e lo ha reso disponibile a prezzi accessibili. In Italia, invece, lo si può acquistare o ordinare in alcune farmacie, via internet, oppure nei sexyshop, ma è anche possibile provarlo gratuitamente rivolgendosi alla sede LILA più vicina.
La traduzione letterale può trarre in inganno "diga dentale" ma questo nome gli deriva dall’uso che ne viene fatto in chirurgia odontoiatrica e si è matenuto anche per l’utilizzo in ambito sessuale.
Si tratta di un piccolo foglio di lattice che funziona come barriera tra la bocca e la vagina o tra la bocca e l'ano.
Assieme al preservativo maschile e a quello femminile, il Dental Dam è un ulteriore strumento di prevenzione verso le infezioni che si possono trasmettere tramite alcuni rapporti orali ovvero quelli che mettono a contatto la bocca con la vagina (cunnilingus) e quelli che stimolano l’ano attraverso al lingua (anilingus).
La Profilassi Pre Esposizione (PrEP) consiste nell’assunzione di farmaci anti-HIV, prima di esporsi a dei rischi, per prevenire l’infezione.
Storicamente la PrEP è stata pensata come strumento di prevenzione per le persone con comportamenti ad elevato rischio di contrarre l’HIV, in particolare per coloro che non usano mai il profilattico o lo usano in modo sporadico e hanno frequenti rapporti occasionali. Negli USA è in uso dal 2012, mentre in Europa è stata introdotta solo nel 2016. Intanto gli studi scientifici condotti in questi anni ne hanno dimostrato l’estrema efficacia e tutte le agenzie internazionali ne raccomandano la diffusione, non solo limitata alle persone che si espongono ad un rischio elevato, ma come uno strumento ulteriore di prevenzione per tutte e per tutti.
Per molti anni i costi dei farmaci e di alcuni esami previsti sono stati a carico delle persone che volevano usufruirne. Ad aprile del 2023 è stata finalmente accordata la gratuità del percorso PrEP e le Regioni si stanno attrezzando in tal senso, ma la situazione è molto disomogenea sul territorio nazionale.
La PPE (o PEP) è un trattamento di breve periodo con farmaci antiretrovirali, intrapreso immediatamente dopo l’esposizione al virus dell'HIV, al fine di ridurre il rischio di infezione. La profilassi deve essere iniziata al più presto (non oltre le 48 ore) e ha la durata di 4 settimane, durante le quali sono previsti dei controlli per verificarne la tollerabilità.
È dal 1987 che i nostri centralini telefonici ricevono le chiamate di persone che chiedono spiegazioni su HIV e AIDS perché assillate da dubbi o da paure. Tante domande sulla sessualità, sulla prevenzione, sul test, sulle prospettive di vita per le persona che contraggono il virus. Abbiamo raccolto qui le domande più frequenti, ordinandole per argomento e rispondendo con un linguaggio semplice, chiaro e scientificamente corretto.
In questa sezione dedicata alle donne, trovi tutte le informazioni per gestire al meglio la prevenzione, nelle relazioni stabili di coppia come anche nelle avventure e nei nuovi rapporti: i luoghi comuni da sfatare, le informazioni di base sull’HIV e sulle altre Infezioni a Trasmissione Sessuale, le regole del Safer Sex, indicazioni e consigli sull’uso del profilattico (maschile e femminile), stimoli e suggerimenti per affrontare timori e insicurezze e rinforzare la capacità di vivere la sessualità in modo sicuro e responsabile, senza rinunciare al piacere e alla passione!
Informazioni utili sulle sostanze e sui loro effetti, con un paragrafo dedicato all'interazione con i farmaci antiretrovirali.
Schede presenti al momento:
Alcol, Amfetamine, Barbiturici, Benzodiazepine, Cannabis, Cocaina, Ecstasy, Eroina, GHB o ecstasy liquida, Metadone, Smart Drugs.
Questa sezione è aggiornata periodicamente con l'aggiunta di nuove schede.