Consolidare le conoscenze dei giornalisti sull’HIV e sull’evidenza scientifica U=U
per un’informazione corretta, libera dallo stigma,
in linea con i principi deontologici della professione
Corso di formazione per giornalisti organizzato in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Regione Lazio, nell'ambito del Progetto "Formare cHI V'Informa", tenutosi presso la Sala Stampa dell'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive "Lazzaro Spallanzani" IRCSS il 27 novembre 2024.
Il Progetto “Formare cHI V’informa: consolidare le conoscenze degli/le esperti/e in comunicazione in ambito di HIV e U=U. Per un'informazione corretta e libera dallo stigma”, finanziato dal Ministero della Salute, è coordinato dall'Università di Pisa, capofila istituzionale, e Università Cà Foscari di Venezia, in collaborazione con dieci associazioni che fanno parte del comitato Tecnico-scientifico su HIV/AIDS presso il Ministero della Salute: LILA, in qualità di capofila, Anlaids, Arcigay, ASA, Caritas, Mario Mieli, CICA, CNCA, Fondazione Villa Maraini, NPS.
Anche quest’anno nel LILAReport2024 raccogliamo i dati dei nostri servizi e dei nostri interventi con l’intento di offrire uno spaccato vivo e in tempo reale della situazione HIV in Italia e delle principali criticità da affrontare. Criticità che non sembrano poche né di facile soluzione e che, anche alla luce degli