Cosa accade quando fai coming out e riveli a tutti di avere l’HIV? Come reagiscono gli altri ad una notizia così? Com’è vivere con l’HIV? A raccontarcelo è l’attrice e conduttrice radio-Tv Elena Di Cioccio in: “ProPOSITIVA – Comicità virale” uno spettacolo teatrale, tutto da ridere, in arrivo nelle sale italiane, scritto con Alessio Tagliento, per la regia di Tommaso Amadio e prodotto da Stefano Francioni.
Dopo ”Cattivo sangue”, libro autobiografico con cui Elena Di Cioccio ha voluto rivelare il suo stato sierologico, elaborando il lungo e complesso percorso della sua vita di donna con HIV, ProPOSITIVA è un racconto che rovescia il punto di vista sull’infezione, virando dal dolore e dalla sofferenza verso la leggerezza e l’allegria, armi potenti, secondo noi, contro ogni stigma e pregiudizio sull'HIV.
“ProPOSITIVA –scrive Di Cioccio- è il mio primo spettacolo comico. Un monologo buffo sul tema della malattia dal punto di vista di persona HIV+ che dopo il coming out ha ritrovato sorriso e leggerezza”. Tanti gli episodi della propria vita rivisti alla luce dell’ironia: “Tra ex che tornano dall’oltretomba –scrive- aspiranti fidanzati che mi avrebbero sposata se solo non fossero già convolati a nozze, proprietari di cani, cacciatori di streghe, leggende metropolitane e proclamazioni a Santa Subito”. Scherzare e riflettere, insieme, sulla propria condizione, su come il mondo, le persone, noi stessi possiamo reagire di fronte di fronte all’HIV,è la scommessa dell'artista, perché, ci dice: “Il mondo è strano, stranissimo, ma se sei ProPOSITIVA, quanto ridere fa?”. Prima tappa Roma giovedì 24 e venerdì 25 ottobre, presso il Teatro di Tor Bella Monaca (volendo c’è anche l’apericena)