Ecco la prima polizza vita per persone con HIV: la lancia “BetterTogether”. LILA: primo passo contro le discriminazioni nel mercato assicurativo.

BETTER1La polizza vita per le persone con HIV è finalmente pronta e può essere richiesta, sin da ora, tramite la piattaforma di BetterTogether, Società che, attraverso il meccanismo dei gruppi d’acquisto o affinity group” si occupa di raccogliere, rappresentare e negoziare gli interessi delle persone, che, per vari motivi, principalmente legati alla salute, sono ingiustamente escluse dalle compagnie assicurative.

La collaborazione tra "BetterTogether" e LILA, partita nel 2019, priva di qualsiasi risvolto commerciale, è volta ad aprire una breccia nelle barriere che impediscono, tuttora, l’accesso delle persone con HIV al mercato assicurativo. Si tratta di impedimenti che non hanno più alcuna ragione d’essere; le terapie antiretrovirali disponibili, infatti, portano ad uno stato di soppressione virale che rende il virus non trasmissibile (U=U) e le aspettative di vita delle persone con HIV molto simili a quelle della popolazione generale.

In questi ultimi anni, gli esperti della Start Up “BetterTogether” hanno studiato tutti i risvolti della questione, il tipo di proposta da sottoporre alle compagnie assicurative, le caratteristiche della polizza, e ricercato i possibili interlocutori. Dopo un complesso lavoro supportato da un ri-assicuratore di fama mondiale, la proposta è stata accolta da una compagnia internazionale attiva in dodici paesi ed è attiva dal primo aprile 2023. Un primo gruppo di persone con HIV interessate si è già formato, ma chiunque può unirsi e richiedere la propria polizza. Seguiranno la richiesta di informazioni, di documentazione, anche medica e una fase di valutazione della domanda da parte dell’assicuratore. La procedura garantisce la massima privacy dei richiedenti, in tutte le sue fasi. Al momento, purtroppo, le persone con diagnosi di AIDS ancora non possono veder accolta l’eventuale richiesta di una polizza vita.

E’ importante informare di questa opportunità anche altre persone con HIV: essere in tanti e tante nel gruppo d’acquisto permette, infatti, di poter contrattare le migliori condizioni con le compagnie.

Per approfondire leggi o ascolta le interviste a Serenella Ragni, dirigente di “BetterTogether”:

https://www.lila.it/it/news/1606-assicurazioni-bettertogether-si-parte

https://www.bettertogether.news/la-nostra-intervista-del-1-12-2022-in-occasione-della-giornata-mondiale-contro-laids/

Altre informazioni sul portale di “BetterTogether” 

Pin It