WAD 2023. LILA: fare di più su prevenzione, test e terapie Tante iniziative nelle piazze. Dieci associazioni insieme per U=U

 

logo LilaReport 2023“Let Communities Lead!”: lasciamo che siano le Comunità a guidare il cambiamento. È l’appello che UNAIDS rivolge agli stati membri per questo primo dicembre, Giornata Mondiale contro l’AIDS (WAD), nella convinzione che solo con un ruolo attivo delle Community possa raggiungere l’obiettivo della fine dell’AIDS entro il decennio, come richiesto dall’Agenda ONU 2030 (SDGs). Per questo la LILA, forte di un impegno di quasi quarant’anni anni, chiede di essere ascoltata su cosa sia urgente fare per raggiungere questo risultato storico: prevenzione, promozione del Test, diffusione del messaggio U=U. Tante le iniziative della LILA anche per questo primo dicembre. 

Nasce lo sportello virtuale LILA per persone con HIV. Ovunque tu sia, noi ci siamo.

sportello sGrazie alle terapie Antiretrovirali, oggi le persone con HIV possono vivere in salute, avere relazioni familiari, affettive e sessuali piene e serene, fare figli, avere attese di vita simili a quelli della popolazione generale. Tuttavia, c’è ancora tanto da fare sul piano dei diritti, delle discriminazioni, dello stigma che grava ancora sulle vite di tanti e tante, del benessere psico-fisico e relazionale, della fiducia in se stessi/e, della propria consapevolezza, della propria autostima. Per questo LILA inaugura da lunedì 13 novembre 2023 lo Sportello virtuale per persone con HIV/AIDS, uno spazio sicuro cui si può accedere in collegamento video, volto a migliorare il benessere personale e la qualità della vita.

Logo YST sfondo bianco
Nov 20, 2023

Yes Self Test!

Dopo la Testing week, l’impegno della LILA per la promozione del test, prosegue anche nella settimana a cavallo del primo dicembre, Giornata Mondiale contro l'AIDS, con la seconda edizione…