Paolo Meli, Presidente ICAR 2025: "Urgenti più risorse al terzo settore per tutelare i più fragili e la salute pubblica"

Paolo Meli ICARPaolo Meli del CICA, è stato uno dei quattro Presidenti della 17esima edizione di ICAR tenutasi a Padova dal 21 al 23 maggio scorso, referente per le communities. In questa intervista Meli segnala con forza come, tra le urgenze poste da società civile e dal terzo settore, ci sia quella delle risorse. Un adeguato sostegno economico è indispensabile, spiega, per affermare i diritti umani e per la salute pubblica.

Focus su ICAR 2025: intervista al Dottor Antonio Di Biagio, coordinatore abstract del convegno

Di BIagio ICARIl Dottor Antonio di Biagio, Infettivologo dell’ospedale policlinico San Martino di Genova, coordina già da alcuni anni la selezione e la sistematizzazione di tutti gli abstract presentati annualmente per ICAR. Anche quest’anno ci aiuterà ad orientarci sui principali temi emersi dal punto di vista scientifico, clinico e sociale. Nel corso di questa edizione ha presentato uno suo lavoro dedicato alla ART Long-Acting “”The long-acting benefits for a broad and diverse population”.

28 luglio, Giornata Mondiale contro le epatiti 2025

who global hepatitis sm 03 lowPromossa ogni anno dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, il 28 luglio si celebra la Giornata Mondiale contro le epatiti. Le infezioni croniche da HBV e HCV affliggono, globalmente, decine di milioni di persone rimanendo, purtroppo, largamente non diagnosticate.

21 luglio 2025: Zero HIV stigma day! Torna la giornata contro lo stigma da HIV

Zero HIV STigma day 2521 luglio 2025:  “Zero HIV stigma day”. Torna la giornata contro lo stigma verso le persone HIV, promossa da un movimento globale di associazioni, attivisti, communities (APAC, FTCI, GNP+, PAC e HCAI).

Il Global Fund lancia l’ottava conferenza di finanziamento. Anche sul destino del fondo pesa l’incognita dei tagli USA. A rischio la salute di milioni di persone

Global Fund logoIl Fondo globale per la lotta all'AIDS, alla tubercolosi e alla malaria ha lanciato lo scorso febbraio la sua ottava sessione di rifinanziamento. Momento centrale sarà la conferenza dei donatori, evento che si terrà il prossimo autunno, ospitato tra Sudafrica e Gran Bretagna.

A Roma grande assemblea di tutto il movimento LGBTQIA+, Unità d’intenti è possibile. Verso il 17 maggio per la difesa della democrazia e con lo sguardo a Budapest.

 17 maggio assemblea Roma 2200 persone in presenza e online, più di 50 associazioni e movimenti provenienti da tutta Italia, diverse realtà alleate, hanno preso parte ieri (ndr: 29 marzo 2025) a una grande assemblea del movimento LGBTQIA+ intitolata “verso il 17 maggio”.

Glaxo e le direttive Trump. Sospesi i programmi sulla diversità di genere. EATG chiede la revoca della decisione. Sostegno della LILA

hunter scott HiqaKxosAUA unsplashLe nuove direttive dell’amministrazione Trump, volte a cancellare il diritto delle persone alla propria diversità di genere e, quindi, anche a un accesso inclusivo alla salute, cominciano a produrre i loro nefasti effetti sulla ricerca scientifica, medica e farmaceutica, con esiti contrari ai diritti umani e al progresso scientifico.

L’amministrazione TRUMP distrugge decenni di aiuti allo sviluppo e di assistenza alla salute globale. A rischio tutti gli obiettivi ONU 2030, anche su HIV/AIDS. Attacco alla scienza e ai diritti.

Trump ridottoE’ una bufera globale devastante e dagli effetti catastrofici quella scatenata dall’amministrazione USA di Donald Trump contro la cooperazione internazionale, la ricerca, la scienza, i diritti umani, a partire da quello alla salute. A esserne sconvolto l’intero quadro degli aiuti internazionali verso i paesi più poveri,incluse molte agenzie e programmi ONU (compresi OMS, UNICEF, UNAIDS) ma anche la ricerca sanitaria, scientifica, sociale.

Otto marzo 2025: il punto della LILA su donne e HIV in Italia

Foto Ilenia ok joel muniz HvZDCuRnSaY unsplash 1In occasione dell’otto marzo, Giornata internazionale della donna, la Presidente nazionale della LILA, Giusi Giupponi, fa il punto su donne e HIV in Italia. Prevenzione, diritti, invecchiamento, maternità, servizi: tanti i progressi ma tante, ancora, le criticità da superare.

L’intervista è di Laura Supino.

Suicidio assistito, la Toscana prima regione a dotarsi di una legge attuativa a sei anni dalle decisioni della Consulta. Il centrodestra sul piede di guerra

Regione Toscana cE’ la Toscana la prima regione italiana ad approvare di una legge che assicuri tempi e procedure certe a chi abbia diritto a richiedere il suicidio assistito. Il testo ha ricevuto il via libera del Consiglio Regionale lo scorso 11  febbraio, con i voti favorevoli di PD, Italia Viva, AVS, 5 stelle e quelli contrari di Fratelli D’Italia, Lega, Forza Italia.  L’iter di attuazione della legge era stato inizialmente bloccato da un ricorso dei partiti di centrodestra al collegio di garanzia statuaria della stessa regione.

Nasce la rete nazionale dei Centri Antidiscriminazione LGBTQIA+

foto cadE' nata a Bologna la Rete Nazionale dei Centri anti  discriminazione LGBTQIA+. L'annuncio è giunto al termine della due giorni "Spazio ai Cad”, che si è tenuta al Cassero e che ha visto decine di CAD da tutta Italia incontrarsi all’interno del Festival "La Violenza Illustrata".