Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

guida giornalisti copertina“Informare sull’HIV/AIDS” è una guida destinata al mondo del giornalismo e della comunicazione prodotta da LILA. Questo strumento ha l’obiettivo di fornire ai destinatari, in modo sintetico ma esaustivo, tutte le informazioni di base necessarie a parlare di HIV con correttezza scientifica e deontologica, utilizzando un linguaggio non stigmatizzante e rispettoso della dignità delle persone. 

Allegato: Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

 

 


 

Giornata Mondiale contro l’AIDS - FlixBus e LILA unite per la prevenzione dell’infezione da HIV

Giornata Mondiale contro l’AIDS
FlixBus e LILA unite per la prevenzione dell’infezione da HIV
Il 1° dicembre FlixBus e LILA sensibilizzeranno i passeggeri sul tema della prevenzione attraverso la distribuzione di preservativi in alcune stazioni italiane

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS (domenica 1° dicembre 2019), FlixBus, leader europeo della mobilità in autobus operativo in oltre 500 città italiane, si allea con LILA, la Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS, per sensibilizzare i passeggeri sul tema della prevenzione dell’infezione da HIV.

In linea con l’attenzione che da sempre rivolge alla popolazione giovanile - fascia in cui l’incidenza di diagnosi da HIV è più elevata (nel 2017 l’incidenza maggiore di infezione da HIV è nella fascia di età 25-29 anni - fonte: Istituto Superiore di Sanità, consultabile qui) - FlixBus ha deciso di supportare l’opera di sensibilizzazione che LILA promuove da oltre 30 anni sul territorio nazionale tramite la distribuzione, il 1° dicembre, di preservativi e opuscoli informativi ai passeggeri in partenza da tre grandi stazioni italiane.

L’attività congiunta toccherà infatti tre delle maggiori stazioni del Paese: quelle di Milano Centrale, Bologna Centrale e Napoli Centrale.

Grazie agli opuscoli resi disponibili da LILA e distribuiti da FlixBus congiuntamente ai preservativi, i passeggeri potranno ottenere informazioni sulle modalità di trasmissione del virus e su come prevenire il contagio, imparando a riconoscere i comportamenti a rischio e acquisendo le nozioni fondamentali del «Safer Sex» (sesso più sicuro).

L’iniziativa si pone in continuità con l’importanza accordata da FlixBus alla categoria dei giovani, che dal lancio sul mercato hanno sempre costituito il segmento predominante della sua utenza. Un’attenzione che si è concretizzata, fra le altre cose, nel lancio di campagne targetizzate, come quella in collaborazione con l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO per la promozione del patrimonio culturale, e nel supporto a iniziative di respiro mondiale di grande richiamo presso i giovani, come i recenti Climate Strike, inaugurati nell’ambito di Fridays for Future.


A proposito di FlixBus

FlixBus è un giovane operatore europeo della mobilità. Dal 2013 offre un nuovo modo di viaggiare, comodo, green e adatto a tutte le tasche. Con una pianificazione intelligente della rete e una tecnologia superiore, FlixBus ha creato la rete di collegamenti in autobus intercity più estesa d’Europa, con oltre 350.000 collegamenti al giorno verso oltre 2.000 destinazioni in 30 Paesi.
Fondata e avviata in Germania, la start-up unisce esperienza e qualità lavorando a braccetto con le PMI del territorio. Dalle sedi di Milano, Monaco di Baviera, Berlino, Parigi, Zagabria, Stoccolma, Amsterdam, Aarhus, Praga, Budapest, Los Angeles, Madrid, Bucarest, Varsavia, Bruxelles, New York, Mosca, Kiev, Belgrado e Lisbona il team FlixBus è responsabile della pianificazione della rete, del servizio clienti, della gestione qualità, del marketing e delle vendite, oltre che dello sviluppo del business e tecnologico. Le aziende di autobus partner – spesso imprese familiari con alle spalle generazioni di successo – sono invece responsabili del servizio operativo e della flotta di autobus verdi, tutti dotati dei più alti standard di comfort e di sicurezza. In tal modo, innovazione, spirito imprenditoriale e un brand affermato della mobilità vanno a braccetto con l’esperienza e la qualità di un settore tradizionalmente popolato da PMI. Grazie a un modello di business unico a livello internazionale, a bordo degli autobus verdi di FlixBus hanno già viaggiato milioni di persone in tutta Europa, e sono stati creati migliaia di posti di lavoro nel settore.

Pin It