Esperienze e saperi a confronto:
domande, proposte e risposte
Un luogo sempre aperto dove trovare e scambiare informazioni sui temi dell’HIV e AIDS nel rispetto dell’anonimato.
LILAChat è uno spazio dedicato ai temi dell’HIV e dell’AIDS e che può essre utilizzato da chiunque senta interesse a parteciparvi. Un forum dove porre domande, proporre risposte, scambiare informazioni. Un luogo di attenzione, per non abbassare la guardia e per confrontarsi su quelle che sono oggi le problematiche connesse a HIV e AIDS: diagnostica, terapie, qualità della vita, diritti, lavoro, discriminazione, assistenza, solidarietà, dipendenze, accesso ai servizi, privacy, carcere, prostituzione e tutto quanto è via via proposto da chi accede alla chat.
LILAChat è un progetto nato nel 2002 con il finanziamento dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità – e il contributo della Fondazione Cariplo. In quella prima fase sono state sperimentate forme di consulenza online con varie figure professionali in particolare nelle aree medico-clinica e etico-giuridica. Concluso il progetto istituzionale il forum ha continuato a crescere, autofinanziato dalla LILA, caratterizzandosi sempre più come luogo di confronto tra pari, animato da un dibattito sempre vivo e quotidiano.
Siamo oggi alla terza piattaforma: LILAChat ha attraversato questi anni e si è rinnovata nel tempo anche rispetto all'evoluzione tecnologica. I messaggi storici, dal 2002 a luglio 2019 sono nella precedente piattaforma, in sola lettura, e rappresentano un archivio importante con oltre 17.000 discussioni e 260.000 messaggi.
Dopo una necessaria revisione del software dal 25 luglio 2019 il forum ha una nuova casa: www.lilachat.it.
Regole di comportamentoCosa è:Il Forum è uno spazio nel quale tutti gli utenti possono discutere e scambiare pubblicamente le proprie opinioni riguardo a un determinato argomento. Per garantire una rispettosa partecipazione al Forum, lo stesso sarà regolarmente monitorato dai Moderatori della LILA, che interverranno per bloccare e rimuovere i messaggi ritenuti inappropriati e non in linea con il presente regolamento. Linee di condottaI messaggi considerati offensivi e poco rispettosi verranno rimossi; così come verranno rimossi messaggi scritti con linguaggio volgare, scurrile e offensivo, messaggi che espongono ideologie di discriminazione su base di razza, sesso, cultura, idee politiche, orientamento sessuale, estrazione sociale, credo religioso e provenienza geografica verranno cancellati; messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (diffamazione, istigazione a delinquere o alla violenza, eccetera) verranno cancellati. Lo spam non è consentito per cui i messaggi ripetuti più volte su vari thread saranno cancellati. Informazioni personaliEventuali comunicazioni di riferimenti personali (indirizzi di abitazione, numeri di telefono privati, fax, etc.) è sconsigliabile siano condivisi sul Forum; è suggeribile che tale tipo di informazioni vengano eventualmente fornite privatamente, attraverso gli indirizzi e-mail personali. Materiale soggetto a copyrightA meno che non si tratti solo di una porzione molto piccola o di una citazione, gli utenti possono inviare solo materiale che non sia soggetto a copyright o ad altri diritti di protezione, o materiale in cui l’autore abbia dato esplicitamente il consenso per la distribuzione on-line. PubblicitàOgni forma di pubblicità verrà rimossa. Queste regole possono essere revisionate in ogni momento e senza preavviso. |
Entra in LILAChat