Newsletter - Aprile 2024

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS

Lunedì 8 Aprile 2024

Newsletter LILA.

Lo sportello virtuale LILA per persone con HIV: tanti servizi, accessibili da qualsiasi luogo

DESCRIZIONEIMMAGINE Se sei una persona con HIV, è importante sapere che, ovunque tu sia, la LILA può esserti vicina e rispondere ad ogni tuo dubbio o esigenza. Grazie allo Sportello Virtuale puoi richiedere un appuntamento da remoto con i nostri operatori e avere tutte le informazioni e il sostegno di cui necessiti.

In particolare lo sportello offre: colloqui di counselling, supporto emotivo, consulenza legale, previdenziale e lavorativa, informazioni su tutti gli aspetti del vivere con HIV, orientamento ai servizi attivi sul territorio, consulenze specialistiche.

Grazie allo Sportello virtuale si potrà anche partecipare a gruppi di confronto con altre persone che vivono con l’HIV. Tutto ciò che occorre, è un indirizzo e-mail per potersi collegare con gli operatori e/o i gruppi.

Per saperne di più e per accedere al servizio:

 

EMIS 2024: partecipa anche tu al più importante monitoraggio internazionale sulla salute sessuale di MSM, persone trans e non binarie
DESCRIZIONEIMMAGINE Ancora per tutto aprile sarà possibile partecipare al monitoraggio EMIS 2024, base del più grande studio internazionale sulla salute sessuale degli uomini (cis e bisex) sessualmente coinvoltə da altri uomini, ampliato quest'anno alle persone transgender e non binarie che si sentano attratte da uomini o che facciano sesso con uomini.

Sono coinvolti tutti i paesi della regione Europea dell’OMS. Aderire può dare un grande contributo a uno studio che ha già migliorato il diritto alla salute, alla prevenzione e l'accesso ai servizi delle popolazioni target.

Leggi tutto

 

CROI 2024 - XXXI Conferenza sui Retrovirus ed Infezioni Opportunistiche

DESCRIZIONEIMMAGINE Anche quest’anno la LILA, grazie alla collaborazione con NAM, ha offerto la copertura scientifica ufficiale di CROI, la Conferenza sui Retrovirus ed Infezioni Opportunistiche che, giunta alla sua 31esima edizione, si è tenuta a Denver, negli Stati Uniti, dal 3 al 6 marzo 2024.

Di grande rilievo gli studi presentati. Tra i focus principali: la ricerca di formulazioni ART sempre più tollerabili e accessibili.

Leggi tutto

 

L’otto in LILA - Speciale otto marzo

DESCRIZIONEIMMAGINE Quali problemi pone ancora l’HIV alla libertà femminile e al rispetto dei diritti fondamentali delle donne?

I nodi sono tanti e irrisolti e riguardano tutte le donne: cisgender, transgender, genderqueer, con HIV o senza HIV.

Sessualità, prevenzione, libertà di scelta, maternità consapevole, diritti: sono i temi di cui parliamo in questo speciale realizzato per la Giornata Internazionale della Donna con attivistə provenienti da percorsi e realtà diverse.

Leggi tutto

 

1 marzo: "Zero discrimination day". Un mese di iniziative contro le discriminazioni

DESCRIZIONEIMMAGINE Marzo è stato anche il mese della lotta alle discriminazioni legate all’HIV, iniziativa lanciata da UNAIDS a partire dalla “Zero Discrimination Day” che giunge al suo decimo anniversario.

Per tutto il mese eventi, attività e iniziative hanno ricordato l’importanza di azzerare stigma e discriminazioni, condizione imprescindibile per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 che prevede di porre fine all’AIDS come minaccia per la salute pubblica.

Leggi tutto

 

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS
Via Anzani, 52 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it