Newsletter - Dicembre 2023

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la LOtta contro l'Aids

Mercoledì 20 Dicembre 2024

Newsletter LILA.

Attivo il nuovo sportello virtuale della LILA per persone con HIV.

sportello virtuale Dallo scorso novembre c’è un nuovo servizio della LILA: è lo sportello virtuale per persone con HIV/AIDS, uno spazio sicuro, cui si può accedere in collegamento video da qualsiasi luogo.

Obiettivo del servizio, completamente gratuito, è quello di migliorare il benessere psico-fisico e la qualità della vita delle persone che convivono con il virus.

Lo sportello offre: supporto emotivo, consulenza legale, previdenziale e lavorativa, informazioni su tutti gli aspetti del vivere con HIV, orientamento ai servizi, consulenze specialistiche.

Grazie allo sportello virtuale si potrà anche partecipare da remoto a gruppi di confronto con altre persone che vivono con l’HIV.

Per saperne di più

 

No al pacchetto sicurezza del governo, appello della società civile ai parlamentari affinché non lo approvino: “Viola la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”.

Pacchetto sicurezza In occasione del 75esimo anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, che ricorreva lo scorso dieci dicembre, un vasto arcipelago di associazioni e di realtà della società civile ha rivolto un preoccupato appello ai Parlamentari affinché non sia approvato un disegno di legge del governo, il cosiddetto “pacchetto sicurezza”, contente norme che si pongono al di fuori dei principi propugnati dalla dichiarazione stessa.

L’invito a tutti è a diffonderlo e a sottoscriverlo.

Vai all'articolo

 

WAD 2023: Let communities lead!

WAD Let communities lead, la leadership sia delle community: è stato questo il claim del World AIDS Day scelto da UNAIDS per questo primo dicembre 2023.

È un appello, quello di UNAIDS, rivolto a tutti gli stati membri affinché sia rafforzato e riconosciuto il ruolo fondamentale della società civile e dell’attivismo nel percorso che può portare alla fine dell’AIDS entro il 2030.

Per saperne di più

 

WAD 2023: L’impegno della LILA

LILA Fare di più su prevenzione, promozione del test, diffusione del messaggio U=U: è l’appello che la LILA ha rivolto alle istituzioni in occasione dello scorso primo dicembre, anche alla luce dei dati ISS-COA sull’andamento dell’infezione in Italia e del nostro LILAReport2023.

Tante le iniziative LILA nelle piazze e nei territori dove è stata rilanciata con forza la campagna “U=U, impossibile sbagliare” promossa da dieci associazioni impegnate nella risposta all’HIV.

Distribuiti 1500 kit per il self-test nell’ambito del progetto: “Yes Self Test”.

Per saperne di più

 

LILAReport 2023

LILA Report In occasione del primo dicembre e della fine dell’anno, LILA ha pubblicato LILAReport 2023 l’annuale report sull’HIV/AIDS in Italia, basato sull’analisi dei contatti anonimi avuti con chi si rivolge ai nostri servizi.

Oltre 15mila quelli esaminati, cui si aggiungono i 730mila accessi annuali al nostro sito.

Il rapporto fotografa una persistente domanda di salute, di prevenzione, d'informazione di base, di diritti che, rimanendo largamente insoddisfatta, non consente l’elaborazione di comportamenti più sicuri generando confusione e ansia su vie di trasmissione, prevenzione, test. Il fenomeno riguarda tutte le fasce d’età.

Tra le persone con HIV restano rilevanti gli aspetti legati alle discriminazioni, ai diritti, allo stigma.

Vai all'articolo

 

HIV/AIDS: i dati ISS segnalano ancora un boom delle diagnosi tardive. “Prevenzione al palo e offerta del test i veri nodi” denuncia la LILA
ISS
Scarsa informazione, errata percezione del rischio, paura dello stigma: è il quadro che emerge dai dati 2022 sulle nuove diagnosi da HIV in Italia, elaborati dal Centro Operativo AIDS dell’Istituto Superiore di Sanità, con il contributo del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute su HIV/AIDS.

Per la LILA, la vera epidemia italiana in rapporto all’HIV/AIDS sta proprio nella mancanza di serie politiche di prevenzione, nelle barriere e nelle lacune che ostacolano l’accesso ai servizi.

Il risultato è che le diagnosi tardive si aggirano ancora intorno al 60%.

Vai all'articolo

 

“Formare cHI V’informa”: a Milano il primo incontro con la stampa previsto da un progetto per consolidare la conoscenza di U=U da parte dei media

IULM Lo scorso 14 novembre si è tenuto a Milano il primo incontro con i giornalisti italiani, previsto dal progetto: “Formare cHI V’informa: consolidare le conoscenze degli/le esperti/e in comunicazione in ambito di HIV e U=U. Per un'informazione corretta e libera dallo stigma”.

Finanziato dal Ministero della Salute, il progetto è coordinato da UNIPI, Università di Pisa, capofila istituzionale e Università Cà Foscari di Venezia, in collaborazione con dieci associazioni che fanno parte del comitato Tecnico-scientifico su HIV/AIDS presso il Ministero della Salute.

Obiettivo del progetto è, come dichiara il titolo, quello di ampliare le conoscenze su HIV e U=U di giornalistə ed espertə in comunicazione, per promuovere un'informazione corretta, fondata sull’evidenza scientifica e libera dai pregiudizi.

Vai all'articolo

 

Introdurre l’educazione alla sessualità e all’affettività nelle scuole italiane. Il progetto EduforIST

EduForIST Da settimane, si è imposta al centro del dibattito l’urgenza di introdurre nelle scuole percorsi educativi su relazionalità e affettività.

È una necessità che invochiamo da tempo e che può farsi concreta grazie a EduforIST, progetto finanziato dal Ministero della Salute e coordinato dall’Università di Pisa, che vede tra i suoi partner l’Istituto Superiore di Sanità, le Università di Verona e Foggia e le associazioni del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute (sezione HIV/AIDS).

Tra queste c’è anche la LILA. Obiettivo del progetto, attivo dal 2019, è quello di fornire esperienze, strumenti e linee-guida, scientificamente validate, per l’introduzione di questi percorsi nei programmi scolastici. Già in corso gli interventi pilota.

Per saperne di più

 

Grazie sempre a chi ci sostiene: Il brand CO|TE e la creatività del mondo della moda a fianco della LILA

CO|TE La creatività del mondo della moda incontra la solidarietà.

Lanciata lo scorso primo dicembre, giornata mondiale contro l’AIDS, la capsule collection"HUG ME" del brand CO|TE, progetto artistico che ha anche l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema dei diritti e della salute e di sostenere il nuovo sportello virtuale della LILA per le persone con HIV.

Vai al comunicato stampa

 

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS
Via Anzani, 52 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it