Arriva Just LILA (www.justlila.it) il nuovo servizio della LILA che, tramite una semplice richiesta online, recapiterà a domicilio, gratuitamente e nella massima discrezione, un auto-test per l’HIV. Chi lo vorrà potrà anche usufruire del nostro aiuto a distanza: sempre su prenotazione, lo staff della LILA potrà seguire le persone che lo vorranno durante l’esecuzione del test, offrire tutte le informazioni e il supporto di cui hanno bisogno, e in caso di esito reattivo indicare a quali servizi pubblici sia possibile rivolgersi per il test di conferma e per l’eventuale accesso alle terapie antiretrovirali.
Just LILA intende, così, agevolare le persone nell’accesso al test HIV e diffondere l’uso dell’autotest. Si tratta di un’attività pienamente in linea con le raccomandazioni delle agenzie sanitarie internazionali che prescrivono il potenziamento di tutti gli strumenti di diagnosi precoce disponibili. È un impegno che LILA persegue da anni attraverso i propri servizi di testing, informando costantemente sul test, pressando le istituzioni affinché rendano disponibili e idonei i propri servizi di screening.
Conoscere il proprio stato sierologico è fondamentale per preservare la propria salute e quella degli altri. Sapere per tempo di aver contratto il virus, e iniziare le terapie tempestivamente, evita l’evoluzione verso patologie AIDS-correlate, mantiene le persone con HIV in buona salute e offre prospettive di vita simili a quelle della popolazione generale.
È inoltre importantissimo sapere che le persone con HIV in terapia antiretrovirale non trasmettono il virus (U=U), perché nella quasi totalità dei casi i farmaci permettono di raggiungere la soppressione virale. Questa condizione permette una vita sessuale e affettiva piena e serena e contribuisce in modo determinante alla prevenzione.
Just LILA è il servizio giusto per non lasciare solo chi, per vari motivi, non voglia o non possa rivolgersi ad altri servizi di screening.
Il servizio, accessibile dalla landing-page justlila.it (oltre che dal nostro sito lila.it), è promosso e supportato da una campagna informativa basata su messaggi efficaci e diretti, volti a dissipare le paure che circondano il test, a contrastare lo stigma che grava sull’HIV, ad accompagnare le persone nel delicato momento del test e negli eventuali passi successivi.
Curata dall’agenzia Diversity di Milano, la campagna si compone di:
- uno spot video, disponibile a questo link.
- una locandina, disponibile a questo link.
- una brochure, disponibile a questo link.