Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

guida giornalisti copertina“Informare sull’HIV/AIDS” è una guida destinata al mondo del giornalismo e della comunicazione prodotta da LILA. Questo strumento ha l’obiettivo di fornire ai destinatari, in modo sintetico ma esaustivo, tutte le informazioni di base necessarie a parlare di HIV con correttezza scientifica e deontologica, utilizzando un linguaggio non stigmatizzante e rispettoso della dignità delle persone. 

Allegato: Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

 

 


 

Monti scrive a Osservatorio Aids e LILA: possiamo trovare i soldi per il Fondo Globale

Dopo anni di appelli, è finalmente arrivata una risposta diretta dal nostro governo. Ma il Fondo resta fuori dalla legge di stabilità.

Roma, 15 dicembre 2012. E' firmata dal presidente del Consiglio Mario Monti la lettera inviata all'Osservatorio italiano per l'Azione globale contro l'AIDS e alla Lega italiana per la lotta contro l'AIDS, che precisa come il contributo per il Fondo Globale di Lotta a AIDS, Tubercolosi e Malaria potrebbe essere trovato grazie alla legge di stabilità.

Pur non essendo il Fondo Globale inserito nell'elenco dei Fondi Multilaterali di Sviluppo, cosa che ci sorprende non poco, sarebbe quindi comunque possibile ritornare a finanziarlo.

Dopo aver ribadito il ritrovato impegno dell'Italia a voler onorare i propri impegni nei confronti del Fondo Globale, il presidente Monti afferma infatti: "Tale contributo potrebbe effettuarsi a valere sullo stanziamento aggiuntivo di 295 milioni all'anno che la legge di stabilità (art.8), attualmente all’approvazione parlamentare, assegna al finanziamento dei Fondi Multilaterali di Sviluppo".

Ricordiamo che l'Italia ha da tempo sospeso i versamenti al Fondo Globale: non ha versato le quote promesse per gli anni 2009 e 2010, per un totale di 260 milioni di euro, e ha poi evitato di prendere un impegno finanziario per il futuro. Unico fra tutti i Paesi del G8.

Osservatorio AIDS e LILA hanno rivolto appelli e inviato lettere alle istituzioni sin dal 2009. L'ultima lettera pubblica è stata scritta al ministro per la Cooperazione Riccardi lo scorso ottobre, in occasione del Forum sulla Cooperazione internazionale che si è tenuto a Milano. Contestualmente è stata inviata una missiva al presidente Monti.

Auspicando che questa comunicazione rappresenti una vera svolta e che venga sostenuta nei prossimi lavori parlamentari, Osservatorio AIDS e LILA ringraziano il presidente Mario Monti.


LILA - uff.stampa Valentina Avon Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 348.0183527
Osservatorio AIDS - Stefania Burbo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 388.8414818

Pin It