Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

guida giornalisti copertina“Informare sull’HIV/AIDS” è una guida destinata al mondo del giornalismo e della comunicazione prodotta da LILA. Questo strumento ha l’obiettivo di fornire ai destinatari, in modo sintetico ma esaustivo, tutte le informazioni di base necessarie a parlare di HIV con correttezza scientifica e deontologica, utilizzando un linguaggio non stigmatizzante e rispettoso della dignità delle persone. 

Allegato: Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

 

 


 

QuestionAids. Cosa sai di HIV? Aiutaci a scoprirlo.

On line il questionario interattivo elaborato da Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS e Università di Bologna per la più vasta indagine via web sulla popolazione generale sui temi HIV e AIDS realizzata finora.

Al via QuestionAIDS, il questionario interattivo online per testare le proprie conoscenze su HIV e AIDS, sulla trasmissione del virus, i comportamenti rischiosi, il sesso più sicuro, le terapie e la prevenzione.

Il questionario è stato redatto dalla LILA e dall'Università di Bologna, e oltre a fornire informazioni su HIV e AIDS servirà per aumentare la conoscenza sui saperi e i comportamenti di un campione significativo di popolazione, e così definire meglio le future politiche preventive.

La LILA e il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli Studi di Bologna mirano alla maggiore diffusione possibile del questionario, in modo da poter raggiungere le persone in ogni strato della popolazione ed estensione geografica. Chiedono perciò la partecipazione e il coinvolgimento di siti e blog, che possono ospitare un piccolo banner (anche per brevi periodi), e di chiunque abbia un profilo "social" per sostenere la più vasta indagine via web sulla popolazione generale sui temi HIV e AIDS realizzata finora. Il questionario resterà online fino ad agosto 2014.


Gentile collega / redazione

In questi giorni è stato attivato un questionario interattivo sui temi HIV/AIDS e trasmissione del virus, indirizzato alla popolazione generale e veicolato via web:

QUESTIONAIDS

In quanto interattivo il questionario ha una duplice funzione: informare chi lo compila su HIV, rischi e prevenzione, e esplorare la percezione diffusa su HIV e AIDS: quali siano le fonti informative, la conoscenza del virus, delle vie di trasmissione, della prevenzione e dei comportamenti sessuali più sicuri, e gli atteggiamenti verso le persone che vivono con l'HIV.

Il progetto è stato commissionato all'Università di Bologna dalla Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS, il questionario è frutto dell'intreccio delle competenze della LILA e del Dipartimento di Psicologia dell'ateneo bolognese, l'obiettivo è ottenere dati sul livello di conoscenze, gli atteggiamenti e i comportamenti di un campione significativo di popolazione, utili a definire future politiche preventive. Nel corso della compilazione, come detto, vengono inoltre fornite informazioni ai partecipanti che abbiano conoscenze inadeguate.

Chiediamo quindi alle redazioni, alle testate, ai blog e a chiunque abbia un social network di diffondere il più possibile l'informazione, per far sì che vengano coinvolte quante più persone possibile, in modo da poter raggiungere ogni strato della popolazione ed estensione geografica.

Per le testate online, i siti, i blog, a questo indirizzo sono disponibili diversi banner.

Il questionario sarà online da febbraio ad agosto 2014.

Pin It