Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

guida giornalisti copertina“Informare sull’HIV/AIDS” è una guida destinata al mondo del giornalismo e della comunicazione prodotta da LILA. Questo strumento ha l’obiettivo di fornire ai destinatari, in modo sintetico ma esaustivo, tutte le informazioni di base necessarie a parlare di HIV con correttezza scientifica e deontologica, utilizzando un linguaggio non stigmatizzante e rispettoso della dignità delle persone. 

Allegato: Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

 

 


 

Non sai cos'è l'HIV? Ti faccio un disegno

Disegnatori da tutta Italia in sostegno al QuestionAIDS della LILA

Sono migliaia i questionari su HIV e AIDS della LILA già compilati, segno del grande interesse e della grande voglia di informazione, da parte di persone di ogni età, sesso e provenienza geografica. Realizzato dalla Lega Italiana per la lotta contro l'AIDS con la collaborazione dell'Università di Bologna, il QuestionAIDS (anonimo) fa domande ma fornisce anche risposte, nella duplice funzione di informare e raccogliere informazioni sulla trasmissione del virus, i comportamenti rischiosi, il sesso più sicuro, le terapie e la prevenzione.

A dare man forte alla sua diffusione sono arrivati ora, e stanno ancora arrivando, molti disegnatori, artisti, fumettisti, che hanno donato alla LILA una vignetta che "mette in scena" le domande le QuestionAIDS. Domande fatte a bruciapelo in momenti quotidiani, di divertimento, studio, lavoro, viaggio, momenti contemporanei quindi estivi, nella stagione in cui si registrano il maggior numero di nuove infezioni da HIV. E in cui l'informazione diventa essenziale.

L'informazione è uno strumento di prevenzione, e non c'è momento, nella nostra quotidianità, in cui non siamo chiamati ad essere consapevoli riguardo l'HIV. Gli amici che hanno illustrato il QuestionAIDS, ai quali va il ringraziamento della LILA, lo sanno bene, e hanno donato i loro disegni per favorire la diffusione di domande e risposte in ogni angolo del web e non solo.

La gallery con i disegni è visibile (e scaricabile) qui

Il QuestionAIDS è qui

A questo indirizzo sono disponibili dei banner

 

Pin It