Forum Droghe

Ci ha lasciato Massimo Oldrini, attivista per i diritti delle persone con HIV e Presidente della LILA di Milano e nazionale. 

Perderti, Massimo, è un grande dolore per noi tuttə. È stato importante averti a fianco in tante battaglie, la tua voce, il tuo impegno, la tua limpida e coraggiosa radicalità sulle cose importanti e, insieme, la tua disponibilità e gentilezza nel ragionare insieme, per essere più forti, ci mancheranno.

Tu hai saputo fare la differenza nelle nostre lotte: nella battaglia contro lo stigma e per i diritti delle persone con HIV, e di quelle che usano droghe, per il diritto alla salute e alla cura, mai scisso dal diritto alla dignità e alla parola. Un attivismo senza paura di mostrarsi, il tuo, giocato tutto in prima persona, senza concessioni ad alcun opportunismo. Ti ricordiamo nelle innumerevoli riunioni e nel tempo vissuto insieme, quando si trattava di costruire reti, avere voce, trovare strategie per politiche migliori e non repressive, mettere insieme pezzi che faticavano a parlarsi. Ti ricordiamo, però, e insieme a questa capacità da ‘costruttore’, anche a presidiare, con la tua determinatezza, con decisione e con forza le soglie al di sotto delle quali nessuno dovrebbe mai essere costretto: quelle dei diritti, del rispetto, dell’autodeterminazione.

Ci mancherai, Massimo. E ci sarai sempre caro.

Tutti e tutte noi di Forum Droghe

Pin It