Nulla può lenire il dolore di un'assenza così importante per tutti, Massimo era forte e carismatico ma anche sensibile e disponibile.
33 anni di vita associativa con lui sono una vita, lascia tracce indelebili, che sarà presente anche nell'assenza.
Il ricordo, fra i tanti che non lenisce il dolore, risale al 92, io ero appena entrata in Lila, avevo le difficoltà, le timidezze, dei pricipianti, di coloro che iniziano un cammino importante, lui, fra tutti, lo ha reso facile.
Accogliente, dolce, disponibile, aveva capito le mie fragilità ma colto la mia capacità di lavorare per gli altri.
Molte delle cose che ho fatto e di quella che sono oggi è dovuto all'incontro con Massimo. È stata la persona con cui, in quel gruppo di ribelli e combattivi, dell'inizio degli anni '90 in Lila, mi sono intesa subito, perché aveva qualcosa in più, quando si toglieva la corazza e lo faceva spesso, diventava carezza dell' anima e scioglieva tutte le paure dell'altro. Probabilmente, senza di lui, non sarei riuscita a resistere alle difficoltà che in tutti questi anni abbiamo dovuto affrontare. Nei momenti complicati, spesso, ho pensato che se lui era forte potevo esserlo anche io. Grazie Massimo per esserci stato sempre e sempre ci sarai.
Lina❤️
(LILA Bari)