Newsletter 20 - marzo 2018

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la LOtta contro l'Aids

Martedì 20 marzo 2018

Newsletter LILA.

Croi 2018
CROI 2018A Boston, negli Stati Uniti, tra il 4 e il 7 marzo, si è svolta la “XXV Conferenza sui Retrovirus ed Infezioni Opportunistiche - CROI 2018”.

CROI è su questi temi il più importante appuntamento scientifico internazionale e un’occasione di confronto fondamentale tra mondo della ricerca, della salute, rappresentanti delle community. Tanti i nuovi studi e i progressi su HIV/AIDS e TBC.

Anche quest’anno NAM ha fornito, in collaborazione con Lila Onlus, la copertura scientifica ufficiale dell’evento. Sul nostro sito i bollettini in italiano con una sintesi di tutti i temi chiave e gli studi presentati in occasione del summit.

Leggi tutto

 

Donazione d’organi tra persone con HIV: ora è possibile
Trapianti tra persone con HivPubblicato all’inizio di marzo sulla Gazzetta Ufficiale il protocollo che permette la donazione di organi da persone con HIV a pazienti con infezione da HIV.

Tale pratica era fino ad ora vietata ma ora –ha spiegato il Direttore del Centro Nazionale Trapianti Alessandro Nanni Costa- può essere effettuata in tutta sicurezza. Per il presidente della LILA, Massimo Oldrini, si tratta di una novità molto importante che permetterà alle persone con HIV di abbreviare le attese per i trapianti.

Ora –dice- è urgente diffondere tra le persone con HIV la consapevolezza di poter divenire donatori”.

Leggi tutto

 

Droghe: ripartiamo da 7
Cartello di GenovaIl tema droghe è stato tra i grandi assenti della scorsa campagna elettorale.

Per questo, prima del voto, le associazioni e le organizzazioni che si riconoscono nel Cartello di Genova, hanno presentato una piattaforma in più punti, “Droghe, ripartiamo da 7”, da sottoporre a candidati/e e alle rispettive formazioni politiche chiedendo un impegno pieno e concreto su questi temi.

Leggi tutto

 

 

 

 

 

HIV e Cannabis
Hiv e CannabisUn uso costante della Cannabis può avere effetti benefici sulle persone in trattamento ART.

Lo dimostra un recente studio condotto dall’“Infectious Diseas society of America”, pubblicato da Oxford University Press lo scorso febbraio.

L’utilizzo di cannabinoidi è risultato associato ad una riduzione potenzialmente salutare dell’infiammazione sistemica e dell’attivazione immunitaria.



Leggi tutto

 

Privacy e HIV
Privacy e HivCAMA LILA di Bari è pronta a inviare un esposto alla Procura della Repubblica di Bari e al Garante della privacy per denunciare il nuovo sistema di esenzioni per patologie croniche e invalidanti adottato dalla Regione Puglia, sistema che espone le persone con HIV a gravi violazioni della riservatezza.

Lanciato un appello: "Inviateci le vostre segnalazioni".

Leggi tutto

 

Il nostro otto marzo per Caterina
Otto MarzoCi sono donne la cui storia resta per sempre.

Per questo abbiamo voluto dedicare lo scorso otto marzo, alla nostra Cate, Caterina Zorzi, un’amica e un’attivista della LILA, una donna coraggiosa che ha fatto la storia di quest’associazione.

Per lei, scomparsa nei mesi scorsi, i nostri ricordi e un video del 1996 che racconta l’occupazione di Farmindustria da parte di LILA, azione diretta alla quale partecipò anche Caterina.



Leggi tutto


LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it

Pin It