Newsletter 28 - Agosto-Settembre 2019

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la LOtta contro l'Aids

Giovedì 26 settembre 2019

Newsletter LILA.

Germania: arriva la PReP pubblica e gratuita.

PrEP Dallo scorso primo settembre anche in Germania la PReP viene erogata gratuitamente dal servizio sanitario.

Destinatarie tutte le persone dai 16 anni in poi che possano essere esposte al rischio di HIV.

Soddisfatti gli attivisti e gli esponenti di Deutsche Aidshilfe (DAH) che lancia la campagna informativa #PrEPistDa: “La Prep è qui”.

 

Leggi tutto

 

Ancora una meta per Gareth Thomas.

Gareth Thomas Il campione di rugby Gareth Thomas, quarantacinque anni, leggendario capitano della nazionale del Galles tra il 1995 e il 2007, ha dichiarato in un video di vivere con l’HIV: “Faccio questo –ha spiegato- per aiutare gli altri, per cambiare le cose”.

Gareth ha raccontato del terrore provato subito dopo la diagnosi, dei pensieri di suicidio, del peso dello stigma: “Ma ora non è più così –ha detto- i progressi della medicina consentono di vivere a lungo e in buona salute, inoltre con un trattamento efficace il virus non può essere trasmesso”.

Leggi tutto

 

Verso il rifinanziamento del Global Fund: l’Italia c’è.

Giuseppe Conte L’Italia aumenterà il suo contributo al Fondo Globale per la lotta ad Aids, Tubercolosi e Malaria nel triennio 2020-2022: l’ha annunciato a fine agosto dal G7 svoltosi a Biarritz, il premier Giuseppe Conte.

Accolto l’appello della società civile italiana e internazionale in vista della conferenza di rifinanziamento del Global Fund che si terrà il prossimo ottobre.

L’obiettivo è raccogliere quattordici miliardi di dollari per salvare sedici milioni di vite.

Leggi tutto

 

UNAIDS Global Update 2019.

UNAIDS “I progressi della risposta globale all’HIV/AIDS proseguono ma stanno rallentando”: è l’allarme lanciato dal “Global Update 2019-le comunità al centro”, rapporto di UNAIDS presentato lo scorso luglio in Sudafrica.

Le nuove infezioni e i decessi per AIDS non calano come dovrebbero mentre l’accesso alle cure non segue l’aumento sperato.

Segnalata anche una rilevante riduzione delle risorse disponibili per la lotta all’HIV.

Leggi tutto

 

Basta discriminazioni contro le persone con HIV.

Raggio di Sole Un clamoroso episodio di discriminazione ha colpito lo scorso luglio gli ospiti della casa alloggio “Raggio di Sole" di Bitonto.

Il gruppo è stato rifiutato da uno stabilimento balneare perché composto di persone con HIV.

La LILA ha espresso alla struttura e agli ospiti piena solidarietà segnalando, con un comunicato stampa, un preoccupante peggioramento del clima culturale complessivo nei confronti delle persone con HIV.

Leggi tutto

 

Proibizionismo e repressione: trent’anni di fallimenti nel Decimo libro Bianco sulle droghe.

Libro Bianco Presentato la scorsa estate il decimo “libro bianco sulle droghe” curato da associazionismo e Terzo Settore.

Quest’anno il dossier ha puntato l’attenzione sugli esiti nefasti del trentennio della “guerra alla droga”.

Mentre in tutto il mondo civile si registrano cambiamenti radicali o, almeno, l’avvio di seri bilanci sull’efficacia delle politiche fin qui globalmente adottate, l’Italia resta insabbiata nelle retrovie del proibizionismo, della repressione, della criminalizzazione del consumo.

Leggi tutto

 

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it

Pin It