Newsletter - Aprile e Maggio 2020

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la LOtta contro l'Aids

Martedì 12 maggio 2020

Newsletter LILA.

Emergenza COVID: “rischio arretramento per i servizi HIV. Il Ministro Speranza ci ascolti”.

Speranza L’Emergenza Covid-19 sta mettendo a dura prova la tenuta dei servizi per il trattamento, la prevenzione e lo screening dell’HIV.

Per questo, un vasto gruppo di associazioni impegnate nella lotta all’HIV e nella difesa dei diritti delle persone ha inviato nei giorni scorsi una lettera aperta al Ministro della Salute Roberto Speranza. Nell’appello, promosso da LILA, si chiede un incontro urgente al Ministro per discutere del futuro di questi servizi.
“Nessun arretramento nella risposta all’HIV e nella tutela della salute di chi ci convive –è l’allarme- o l’infezione può tornare a crescere”.

Leggi tutto

 

UNAIDS e COVID-19: ciò che devono sapere le persone con HIV. Cruciale il rispetto dei diritti umani.

UNAIDSDi fronte all'espandersi della Pandemia da COVID-19, UNAIDS ha stilato una serie di raccomandazioni per le persone con HIV, raccogliendo tutte le informazioni, al momento disponibili sulla possibile interazione tra i due virus.
Il programma ONU per la lotta all'AIDS lancia anche un appello agli Stati Membri, affinché, nel contrasto all'epidemia, si agisca nel pieno rispetto dei diritti umani e coinvolgendo le comunità.
Due i documenti prodotti.

Leggi tutto

 


Documento EACS-BHIVA sui rischi del COVID 19 per le persone che vivono con l’HIV (PLWHIV).

EACS EACS, European AIDS Clinical Society e BHIVA, British HIV Association rendono note in questo documento, le prime osservazioni sui casi di pazienti affetti da HIV e Covid 19 e sulle interazioni tra i trattamenti anti-COVID e le terapie antiretrovirali per HIV e PrEP.

 

 

Leggi tutto

 

 

COVID-19: tutti gli aggiornamenti.

Covid19 La LILA continua a raccogliere tutte le indicazioni scientifiche disponibili sulla prevenzione del COVID -19 e a monitorarne l’impatto sulle persone con HIV e sulle Key population.
Le regole per proteggersi, il sesso, il consumo di sostanze: tanti gli interrogativi, pochi i dati e le risposte ma quelle che ci sono le rendiamo sempre disponibili.

Leggi tutto

 


COVID-19: emergenza sociale per i/le sex Workers in Europa. Appello dell’ICRSE.

ICRSE Un aiuto finanziario immediato e protezione sociale per tutti i lavoratori e le lavoratrici del sesso, per le loro famiglie e per le loro comunità durante l’epidemia da COVID-19: è quanto chiede ai governi un appello dell’ICRSE, il Comitato internazionale per i diritti dei e delle sex workers in Europa.

 

Leggi tutto

 


EducAIDS diventa un Webinar: LILA Cagliari non ferma la prevenzione nelle scuole.

EducAids La prevenzione dell’HIV non si ferma neanche ai tempi del Covid-19: LILA Cagliari ha trasformato il progetto EducAIDS rivolto alle scuole in un’edizione online aperta a tutti gli istituti superiori.

Migliaia gli studenti che in questi dieci anni vi hanno preso parte e che LILA non vuole lasciare soli.

 

Leggi tutto

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it

Pin It