Newsletter LILA.
Guerra in Ucraina. A rischio la vita e la salute di milioni di persone. Allarme ART per le PLWHIV.
La guerra in Ucraina sta provocando una catastrofe umanitaria e sanitaria. I profughi, all’interno e all’esterno del paese sono oltre dieci milioni, quasi un quarto di tutta la popolazione del paese, persone costrette a viaggi drammatici o a condizioni di vita ai limiti della sopravvivenza.
Le strutture sanitarie vengono costantemente colpite, mancano farmaci e cure per feriti e malati, anche per chi necessitava di trattamenti già prima della guerra.
Tra queste anche le persone con HIV che rischiano di non avere più i necessari farmaci ART salva-vita, in un paese che registra uno dei più alti livelli in Europa di diffusione del virus. Appelli dalle agenzie internazionali (ONU, OMS, UNAIDS).
HIV, COVID e fake news. LILA: le evidenze scientifiche restano il nostro faro
Durante la pandemia da COVID-19 sono girate molte false teorie, anche riguardo all’HIV/AIDS.
Il Presidente della LILA, Massimo Oldrini, ribadisce come la scienza e il diritto alla salute restino i fari del nostro agire e mette in guardia da chi considera l’HIV/AIDS uno spauracchio buono per tutte le stagioni.
HIV, Vaccini e COVID: intervista al Dottor Norberto Ceserani
LILA continua a fornire un puntuale aggiornamento su tutto ciò che riguarda la ricerca su farmaci, cure e vaccini.
In questa intervista il Dottor Norberto Ceserani fa il punto su COVID e HIV ma, anche, sullo stato della ricerca riguardante i vaccini anti HIV, terapeutici e preventivi, nonché sulla possibile evoluzione di cure e trattamenti per le PLWHIV.
Ceserani, medico infettivologo, lavora attualmente presso il servizio di Cure Palliative dell’ASST di Lodi ed è uno storico volontario della LILA. Per la nostra associazione ricopre il ruolo di referente scientifico nazionale e di formatore.
Neuropatie e HIV: per contrastarle è importante l’esercizio fisico. Conferme da un nuovo studio.
Le neuropatie periferiche restano il disturbo neurologico più comune delle persone che convivono con l'HIV.
A causarle non è solo l’infezione ma, anche, i farmaci antiretrovirali, soprattutto quelli che risalgono a più di otto - dieci anni fa.
Gli effetti collaterali dei nuovi antiretrovirali sono notevolmente meno pesanti ma l’incidenza di neuropatie resta, comunque, considerevole. L’esercizio fisico può rivelarsi però un ottimo antidoto. Lo conferma uno studio sudafricano.
Arriva Healthy Peers!
Il sesso, il piacere, la libertà di sperimentare e di decidere come vivere la propria sessualità mettendo al centro il diritto alla salute e al proprio benessere sessuale: è il principio che ispira “Healthy Peers” l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Arcigay, LILA e Conigli Bianchi e che ora sbarca ufficialmente online con un sito interattivo. Nel sito tutte le informazioni e i consigli per un sesso soddisfacente, non prestazionale e sicuro.
Autotest HIV. Ti aiutiamo noi!
LILA ha attivato un servizio gratuito di supporto a distanza per l'esecuzione dell'Auto Test per l’HIV.
Se lo vorrai, potremo darti una mano, anche se decidessi di non muoverti da casa o se, per qualsiasi motivo, tu preferisca o non possa non farlo.
LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it
|