Newsletter - Estate 2022

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la LOtta contro l'Aids

Mercoledì 28 settembre 2022

Newsletter LILA.

Lo scioglimento anticipato della legislatura ha fermato il progetto di legge 1972 per innovare la 135/90. Le ONG ai partiti: ”Nella prossima legislatura si mantengano gli impegni presi”

135 Lo scioglimento anticipato della scorsa legislatura, giunto in piena estate, ha fermato anche l’iter di un progetto di legge volto ad aggiornare la 135 del 1990 sull’HIV/AIDS. Il testo, approvato in commissione Affari Sociali della Camera, aveva accolto molte delle proposte più innovative delle associazioni impegnate nella risposta all’HIV/AIDS. Le ONG, in un comunicato stampa, hanno esortato le forze politiche a riprendere il lavoro fatto nella legislatura che si sta per aprire. Senza una svolta negli interventi sull’HIV/AIDS c’è il rischio che l’Italia possa fallire gli obiettivi ONU 2030 per la sconfitta dell’AIDS entro la fine del decennio.

Leggi tutto

 

Partita lo scorso agosto la campagna vaccinale per la prevenzione di Monkeypox

Monkeypox Dallo scorso agosto è possibile anche in Italia vaccinarsi contro Monkeypox, il cosiddetto “vaiolo delle scimmie”. Non si tratta di una campagna di massa ma di vaccinazioni raccomandate ad alcuni gruppi di popolazione, al momento, più esposti al rischio. Tutti i dettagli sono contenuti nelle circolari emessi dal Ministero della Salute.

Leggi tutto

 

ICAR 2022

ICAR “Alleanza per non lasciare nessuno indietro”: è stato questo lo slogan della 14esima edizione di ICAR 2022, svoltasi a Bergamo. La Conferenza è stata ancora una volta un’importante occasione d’incontro tra società civile e comunità scientifica ma anche per un bilancio su vecchie e nuove “emergenze” dall’HIV alle altre IST, dal COVID a Monkeypox.

Vai all’articolo e alle nostre interviste

 

“Sono una persona con HIV, voglio lottare contro lo stigma” Giovanni Ciacci fa cadere un regolamento discriminatorio ed entra nella casa del Grande Fratello. LILA: “Una scelta importante”

Ciacci Lo scorso agosto lo stilista e personaggio Tv Giovanni Ciacci ha dichiarato di essere una persona con HIV annunciando la sua partecipazione alla stagione del Grande Fratello VIP appena iniziata. “Voglio lottare contro lo stigma” ha spiegato, dopo aver fatto breccia nel regolamento che impedisce la partecipazione ai reality delle PLWHIV. La LILA ha preso posizione sulla scelta di Ciacci: “Da Giovanni un messaggio importante” ha commentato il Coordinamento Nazionale censurando con forza la tempesta mediatica scatenata contro di lui.

Leggi tutto

 

Sostenere la LILA: il nostro grazie a Tommaso Zorzi

Zorzi A proposito di personaggi pubblici e gesti coraggiosi, vogliamo ringraziare stavolta Tommaso Zorzi, giovane e brillante conduttore TV, scrittore, blogger, youtuber, influencer che ha deciso di devolvere alla LILA parte del premio che gli spettava per aver vinto la quinta edizione del grande fratello Vip del 2020/21. I fondi andranno a sostegno del nostro storico servizio Lilachat, un forum tra persone con HIV, e non solo, in cui scambiarsi informazioni, condividere esperienze, segnalare criticità. Se da trentacinque anni riusciamo ancora a offrire supporto e informazioni a migliaia di persone ogni anno, è anche grazie agli amici come Tommaso che continuano a sostenerci.

Leggi tutto

 

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it

Pin It