È tempo di porre fine al proibizionismo

Data: Report 2021
Autore: Global Commission on Drug Policy

Il report "Time to End Prohibition" segna il 10° anniversario della Global Commission on Drugs.
Dieci anni dopo l'istituzione della Global Commission, il tabù sulle droghe è stato definitivamente infranto. Nell'ultimo decennio ci sono state riforme impressionanti in tutto il mondo a livello nazionale e internazionale. Sempre più paesi stanno depenalizzando l'uso di droghe, adottando approcci innovativi basati sulla salute pubblica e legalizzando sostanze precedentemente vietate.
Viene sempre più riconosciuto che il proibizionismo non è riuscito a raggiungere i suoi obiettivi ma allo stesso tempo il regime internazionale di controllo della droga, creato sessant'anni fa e costruito attorno all'idea di un "mondo senza droga", rimane tuttora in vigore.

In questo report, la Global Commission esorta i leader mondiali a rivedere le convenzioni internazionali al fine di costruire un quadro di controllo sulle droghe serio, moderno e responsabile, basato sulla scienza e sull'evidenza e incentrato sui diritti umani.
Chiede inoltre un ruolo più importante dell'Organizzazione Mondiale della Sanità nella classificazione delle sostanze e nel garantirne l'accesso a quelle controllate.

Allegato: GCDP Report 2021 -Time to end prohibition

Pin It