banner profili3
cosa cerchi6 S

Speciale ICAR 2024: temi, dibattiti, interviste

logoICARSi sono svolti a Roma dal 19 al 21 giugno, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, i lavori di ICAR 2024, 16esima edizione della “Italian Conference on AIDS and Antiviral Research”, l'appuntamento più importante dell'anno in Italia sui temi scientifici e sociali dell'HIV/AIDS e di altre patologie infettive. Oltre i 1300 sono stati i partecipanti, decine le sessioni scientifiche, quasi 450 gli abstract presentati. ICAR 2024 è stato, come sempre, un'importante occasione di incontro e confronto tra comunità scientifica, communities e Terzo Settore sullo stato del contrasto all'HIV, sull'efficacia e sulla qualità dei trattamenti disponibili, sul vivere con l'HIV, sulle opportunità di prevenzione come la PrEP, su diagnosi, test, comorbidità ma anche su qualità della vita, diritti, informazione.

Sulla PrEP, da segnalare l'iniziativa di denuncia di associazioni e communities per segnalarne gli inaccettabili ritardi. La LILA ha partecipato attivamente alla Conferenza, presentando diversi lavori, molti in collaborazione con altre realtà. In questo speciale cerchiamo di offrire una panoramica dei principali argomenti trattati con l'aiuto di interviste ad alcune delle personalità intervenute: i co-Presidenti di ICAR Antonio di Biagio e Massimo Farinella e poi Nicolò Girometti (56 Dean Street, Londra) Alessandra Bianchi (Check Point Milano), Nicoletta Policek (EATG), Jovana Milic (Università di Modena e Reggio Emilia) e Virginia Casigliani (Università di Pisa). 

ICAR è promossa da SIMIT, da altre importanti società scientifiche e da numerose realtà del terzo settore e delle communities, con il patrocinio del Ministero della Salute, del CNR e di diverse Università italiane. (Le Interviste sono state realizzate e curate da Laura Supino e Fabio Festa)

Vai allo speciale ICAR 2024

Pin It