Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

guida giornalisti copertina“Informare sull’HIV/AIDS” è una guida destinata al mondo del giornalismo e della comunicazione prodotta da LILA. Questo strumento ha l’obiettivo di fornire ai destinatari, in modo sintetico ma esaustivo, tutte le informazioni di base necessarie a parlare di HIV con correttezza scientifica e deontologica, utilizzando un linguaggio non stigmatizzante e rispettoso della dignità delle persone. 

Allegato: Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

 

 


 

Comunicati Stampa 2022

Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS. La LILA sui dati ISS: l’Italia in ritardo su prevenzione e sommerso con troppe diagnosi tardive.

EQUALIZE è lo slogan con cui UNAIDS, per questo primo dicembre, Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS, chiama i governi a fare di più per combattere le disuguaglianze che frenano la sconfitta dell’AIDS. I dati resi noti dallo stesso programma ONU ci dicono, infatti, che in tutto il mondo si sta perdendo terreno rispetto ai progressi fatti, complici il COVID, le crisi internazionali, la crisi economica. Il rischio è di non raggiungere gli Obiettivi ONU per uno sviluppo sostenibile che prevedono anche la sconfitta dell’AIDS entro il 2030

21-28 novembre 2022: European Testing Week per HIV, IST ed epatiti. LILA in campo fino al 4 dicembre per ETW e per l’iniziativa: “Yes Self Test”

ETW2022traspScatta dal 21 al 28 novembre la Settimana Europea dei Test (ETW). A promuoverla è EuroTEST, iniziativa di realtà impegnate nella risposta a epatiti virali, HIV e altre IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili). Dal 2013, per due volte l’anno, circa seicento realtà da cinquantuno paesi della regione europea dell’OMS si uniscono in uno sforzo comune per promuovere e offrire test alla popolazione. Si tratta di una delle mobilitazioni per la salute pubblica più vaste al mondo, cui aderiscono servizi sanitari pubblici e privati, istituzioni, organizzazioni del terzo settore, ONG e, tra queste, la LILA.

Sciolte le Camere, si arena la Proposta di Legge per adeguare l’Italia alla risposta globale a HIV/AIDS e IST.

 01mariomieli  02nadir  03lila  04plus  05asa 06anlaids 
 07nps  08cnca 09cica   10arcigay 11arcobalenoaids 

 

Le organizzazioni che hanno collaborato al miglioramento del testo della PdL 1972 chiedono ai delegati della prossima legislatura di proseguire negli impegni presi.

Wto, nessuna sospensione dei brevetti sui vaccini per il Covid. Segnato il destino di milioni di esseri umani

NoProfitPandemic

Milano, 17 giugno 2022. Gli interessi multimiliardari di BigPharma e dei Paesi ricchi dell'Occidente hanno vinto sul diritto alla salute di due terzi dell'umanità: è quanto accaduto stanotte al WTO di Ginevra, dove, dopo un prolungamento di due giorni della riunione interministeriale e dopo uno scontro durissimo a suon di ricatti avvenuto tra l’UE e l’India, nessuna sospensione dei brevetti dei vaccini è stata decisa, nonostante la richiesta fatta venti mesi fa da India e Sudafrica, con un centinaio di Paesi poveri e migliaia di personalità e organizzazioni a livello mondiale.

Just LILA: fare il test HIV non è mai stato così facile!

JUSTLILAArriva Just LILA (www.justlila.it) il nuovo servizio della LILA che, tramite una semplice richiesta online, recapiterà a domicilio, gratuitamente e nella massima discrezione, un auto-test per l’HIV. Chi lo vorrà potrà anche usufruire del nostro aiuto a distanza: sempre su prenotazione, lo staff della LILA potrà seguire le persone che lo vorranno durante l’esecuzione del test, offrire tutte le informazioni e il supporto di cui hanno bisogno, e in caso di esito reattivo indicare a quali servizi pubblici sia possibile rivolgersi per il test di conferma e per l’eventuale accesso alle terapie antiretrovirali.

È tempo di test!

Dal 16 al 23 maggio torna la Testing week europea. La LILA in campo con i test rapidi per HIV, epatite C e sifilide.

Dal 16 al 23 maggio 2022 ricorre l’European Testing Week (ETW), la settimana europea del test, appuntamento semestrale promosso dalla rete Eurotest, volto a far conoscere l’importanza della diagnosi precoce dell’HIV e delle epatiti B e C.

Allarme OMS: anche l’utilizzo dei farmaci anticovid è bloccato dai brevetti.

Subito trasparenza sui contratti con le case farmaceutiche

NoProfitPandemic

Allarme OMS: i prezzi e i brevetti dei farmaci anti Covid-19 rendono pressoché impossibile attuare le terapie nei Paesi a basso reddito e non solo. È urgente abbassarne i costi, sospendere i brevetti, ottenere trasparenza sui contratti con le case farmaceutiche!
Vittorio Agnoletto, Diritto alla Cura: “IL WTO decida la sospensione dei brevetti dei vaccini e dei farmaci anti Covid-19 alla riunione di giugno. È l’ultima occasione!”

“Fai la differenza”: Dardust protagonista della raccolta fondi a sostegno della LILA

DardustDardust ha recentemente pubblicato il singolo “Signore del Bosco” con Massimo Pericolo e due EP: “Parallel 43” e “#002 Hymns”, contenenti dei brani che faranno parte di un nuovo progetto che verrà pubblicato nel 2022 e che ne confermano il grande profilo artistico internazionale. Lui ha però trovato, comunque, spazio per la solidarietà. Dardust, al secolo Dario Faini, pianista, compositore e musicista italiano tra i più ascoltati al mondo, produttore e firma di grandi successi, con un palmarés di oltre sessanta dischi di platino, ha deciso quest’anno di sostenere la campagna di raccolta fondi in favore della LILA, la Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS. Per LILA ha realizzato lo spot “Make the difference” che ci accompagnerà nei prossimi mesi e che invita a donare fondi all’associazione e a devolvere in nostro favore il contributo del 5x1000. Da sempre molto attento ai temi sociali, soprattutto quelli che riguardano i giovani, pubblico che l’artista ben conosce, e che lo segue con passione, Dardust nello spot spiega: Io sostengo la LILA, Lega Italiana per a Lotta contro l’AIDS, perché da oltre trent’anni fa informazione corretta e lotta contro l’HIV con una passione e una competenza davvero notevoli. Anche tu puoi sostenerla, dare un contributo e, soprattutto, puoi fare la differenza.

Arriva Healthy Peers

Healthy Peers, l’iniziativa nata dalla collaborazione tra Arcigay, LILA e Conigli Bianchi, arriva ufficialmente online con un sito interattivo tutto suo, www.healthypeers.it, insieme ad una campagna social su Instagram, Twitter e Facebook che promuoverà la cultura della prevenzione e della salute sessuale, finanziata da ViiV per sostenere la strategia per la salute e il benessere sessuale messa in campo da Arcigay.