Milano, 1 dicembre 2023 - La capsule collection "HUG ME" del brand CO|TE, ideata dai direttori creativi del brand Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari, nasce dal desiderio di creare un progetto mirato a sensibilizzare le persone e sostenere l'attività dell'associazione LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l’AIDS - con particolare attenzione a un nuovo servizio: lo sportello virtuale per persone con HIV/AIDS.
Dati e News
Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione
“Informare sull’HIV/AIDS” è una guida destinata al mondo del giornalismo e della comunicazione prodotta da LILA. Questo strumento ha l’obiettivo di fornire ai destinatari, in modo sintetico ma esaustivo, tutte le informazioni di base necessarie a parlare di HIV con correttezza scientifica e deontologica, utilizzando un linguaggio non stigmatizzante e rispettoso della dignità delle persone.
Allegato: Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione
Comunicati Stampa 2023
Il 58,8 % delle persone che nel 2022 hanno ricevuto una diagnosi per HIV era già in AIDS o prossima a questa fase. Ma conoscere il proprio stato sierologico e accedere a una terapia efficace permette di azzerare la carica virale e non trasmettere il virus.
“Let Communities Lead!”: lasciamo che siano le Comunità a guidare il cambiamento. È l’appello che UNAIDS rivolge agli stati membri per questo primo dicembre, Giornata Mondiale contro l’AIDS (WAD), nella convinzione che solo con un ruolo attivo delle Associazioni, degli e delle attiviste, della società civile si possa raggiungere l’obiettivo della fine dell’AIDS entro il decennio, come richiesto dall’Agenda ONU 2030 (SDGs).
Per questo la LILA, forte di un impegno lungo quasi quarant’anni anni, chiede di essere ascoltata su cosa sia urgente fare per raggiungere questo risultato storico: prevenzione, promozione del Test, diffusione del messaggio U=U (le persone con HIV in terapia antiretrovirale efficace non trasmettono il virus). “Esistono buone pratiche sviluppate dalla LILA e da molte altre associazioni su questi temi –afferma la presidente nazionale della LILA, Giusi Giupponi- le istituzioni devono raccoglierle e sostenerle in un’ottica di piena valorizzazione delle ONG”.
I risultati del progetto EduforIST coordinato dall'Ateneo e finanziato dal Ministero della Salute
Introdurre l’educazione alla sessualità e all’affettività nelle scuole in Italia. E’ questo l’obiettivo di EduforIST, un progetto coordinato dall’Università di Pisa e finanziato dal Ministero della Salute di cui è stato appena pubblicato il rapporto conclusivo della prima fase. È infatti oggi disponibile online il “Rapporto tecnico EduForIST” che, a partire dall’evidenza internazionale disponibile, descrive l’implementazione di un’esperienza pilota di educazione alla sessualità estensiva (traduzione di CSE, Comprehensive Sexuality Education) condotta nelle scuole secondarie di I grado in 4 regioni italiane (Lombardia, Toscana, Lazio e Puglia).
TWE 2023: in tutta Europa è tempo di test!
La LILA in campo per la Testing Week e per “Yes Self Test”.
Torna dal 20 al 27 novembre la TWE, European Testing Week 2023, la Settimana Europea dei Test per HIV, Epatiti e IST (Infezioni Sessualmente Trasmissibili). Promossa da EuroTEST, la TWE si svolge ogni sei mesi, in primavera e in autunno, mobilitando, in un grande sforzo unitario, centinaia di realtà in oltre cinquanta paesi della regione europea dell’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. In dieci anni le organizzazioni partecipanti sono state oltre settecento, tra istituzioni sanitarie pubbliche e private, community e ONG. Testare, Trattare, Prevenire: “Test, Treat, Prevent”, è lo slogan storico della TWE.
Studi ed evidenze scientifiche parlano chiaro: oggi una persona con HIV in terapia con carica virale non rilevabile non può trasmettere il virus. Lanciato lo spot che punta, dopo decenni di cattiva rappresentazione, a cambiare l'immaginario sul tema.
Qui il sito con tutti i materiali: https://www.impossibilesbagliare.it/media-kit/
18 settembre 2023
“U=U impossibile sbagliare” è il claim della campagna che dieci associazioni impegnate nella lotta all’HIV - ANLAIDS ETS, ARCIGAY APS, ASA MILANO ODV, C.I.C.A, CIRCOLO DI CULTURA OMOSESSUALE MARIO MIELI, LILA ONLUS, MILANO CHECK POINT ETS, NADIR ETS, NPS ITALIA APS, PLUS APS - lanciano per riaprire il dibattito pubblico in Italia sull’HIV. La campagna è patrocinata da SIMIT, la Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali e promossa da ICAR, la Conferenza Italiana sull’Aids e la Ricerca Antivirale.
Arriva la prima testing week europea di questo 2023: dal 15 al 22 maggio tutta l’Europa si mobilita per moltiplicare l’offerta di test, volti alla diagnosi precoce dell’HIV, delle epatiti virali e di altre Infezioni sessualmente trasmissibili (IST). “Test, Treat, Prevent” è lo storico slogan della European Testing Week (ETW), promossa da Eurotest.
La decisione di AIFA di rinviare il via libera alla gratuità della PrEP, l’efficacissima Profilassi pre-Esposizione che previene l’HIV, proprio nell’ultimo passaggio autorizzativo, è grave e inaccettabile per un paese come il nostro, che ha sottoscritto in ambito ONU l’impegno a sconfiggere l’AIDS entro il 2030. Questo stop, dopo altri nulla di fatto da parte di AIFA e del Ministero della Salute, conferma come l’Italia sia uno dei paesi occidentali più arretrati e oscurantisti sul fronte della prevenzione dell’HIV e uno dei pochi a welfare avanzato a non erogare gratuitamente questo farmaco.
La sospensione è stata decisa lo scorso giovedì 23 marzo dal CPR, il Comitato prezzi e rimborsi dell’AIFA, il cui compito era esclusivamente quello di definire il prezzo d’acquisto del farmaco da parte del nostro Servizio Sanitario, da trattare poi con le aziende produttrici. La CTS, la Commissione Tecnico-Scientifica di AIFA, che certifica sicurezza, indicazioni d’uso e rimborsabilità dei medicinali, aveva infatti già dato il suo via libera.