Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

guida giornalisti copertina“Informare sull’HIV/AIDS” è una guida destinata al mondo del giornalismo e della comunicazione prodotta da LILA. Questo strumento ha l’obiettivo di fornire ai destinatari, in modo sintetico ma esaustivo, tutte le informazioni di base necessarie a parlare di HIV con correttezza scientifica e deontologica, utilizzando un linguaggio non stigmatizzante e rispettoso della dignità delle persone. 

Allegato: Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

 

 


 

Giornata Mondiale AIDS, LILA: Aumentano le persone che non fanno il test dell'HIV.

La Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS (LILA) denuncia la crescita progressiva del numero di persone che non si sono mai sottoposte all'esame dell'HIV: nel 2015 oltre il 20% di chi ha contattato l'associazione non aveva mai fatto il test. Il dato sale al 36% in uno studio condotto sulla popolazione generale.

Scarica l'infografica della ricerca QuestionAIDS sul test HIV: a questo link.
Scarica il video della campagna "Fatti un regalo, fai il test": a questo link.

La popolazione italiana ha un rapporto problematico con il test dell'HIV: è quanto emerge dal Rapporto 2015 dei centralini telefonici LILA presentato in occasione della Giornata Mondiale dell'AIDS. Il 20,62% delle 5703 persone che hanno chiamato la Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS (LILA) tra il 30 settembre 2014 e il 30 settembre 2015 non avevano mai fatto l'esame dell'HIV, nonostante che, avendo contattato l'associazione, hanno dimostrato di essere sensibili al tema. La percentuale di persone che non hanno mai fatto il test raggiunge il 36% del totale nello studio "Questionaids" condotto dalla LILA e dal Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna su un campione di popolazione generale.

"Fare il test rappresenta un problema per sempre più persone - commenta il presidente della LILA Massimo Oldrini - si tratta di un dato che va di pari passo con il fatto che in Italia oltre il 50% delle persone scopre di avere contratto l'HIV in una fase molto avanzata dell'infezione". "Nel nostro paese continuano a mancare completamente programmi nazionali di informazione e prevenzione – denuncia Oldrini – nonostante ogni anno contraggano l'HIV circa 4000 persone". "Sappiamo che molte persone che hanno avuto rapporti sessuali a rischio evitano di fare il test perché spaventate dalle frequenti discriminazioni e dall'isolamento che seguirebbero un eventuale esito positivo – afferma Oldrini – per questo anche le attività di contrasto allo stigma possono favorire la prevenzione". Oggi il virus viene trasmesso nella maggior parte dei casi da persone non consapevoli di aver contratto l'HIV che, nel periodo che intercorre tra l'infezione e i sintomi che le obbligano a fare il test, possono trasmettere il virus a molte altre.

Per fare fronte al fenomeno delle diagnosi tardive, da qualche anno LILA sta sperimentando percorsi di proposta del test dell'HIV fuori dagli ambiti ospedalieri al fine di facilitarne l'accesso e raggiungere gruppi di popolazione a più alto rischio di infezione. Per finanziare questa iniziativa LILA ha lanciato la Campagna "Fatti un regalo, fai il test!" con la testimonial Nina Zilli, che durerà fino al 6 dicembre: inviando un sms al 45504 si doneranno 2 euro che saranno utilizzati per promuovere la conoscenza e la diffusione del test rapido salivare per l'HIV.

Info sulla Campagna SMS solidale a questo link.
Info sulle iniziative delle sedi locali in occasione del 1° dicembre a questo link.
Scarica il report completo sulle attività dei centralini LILA.
Scarica tutte le infografiche della ricerca "QuestionAIDS" a questo link.

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