Porre fine alle disuguaglianze. Porre fine all'AIDS. Porre fine alle pandemie.

Data: novembre 2021
Autore: UNAIDS

E’ il tema di UNAIDS per la World Aids Day del 2021.
In questa giornata UNAIDS sottolinea l'urgenza di porre fine alle disuguaglianze che causano l'AIDS e altre pandemie in tutto il mondo. Senza un'azione coraggiosa contro le disuguaglianze, il mondo rischia di mancare l’obiettivo di porre fine all'AIDS entro il 2030, così come anche di prolungare la pandemia di COVID-19 e accentuare la crisi sociale ed economica.

A quarant'anni dai primi casi di AIDS, l'HIV minaccia ancora il mondo. Ad oggi, tutti i Paesi non hanno rispettato l'impegno condiviso di porre fine all'AIDS entro il 2030, non a causa della mancanza di conoscenze o di strumenti per sconfiggere l'AIDS, ma a causa di disuguaglianze strutturali che ostacolano soluzioni collaudate per la prevenzione e il trattamento dell'HIV.
Le disuguaglianze economiche, sociali, culturali e legali devono essere eliminate con urgenza se vogliamo porre fine all'AIDS entro il 2030.

Sebbene vi sia la percezione che un periodo di crisi non sia il momento giusto per dare priorità alla lotta contro le ingiustizie sociali, è chiaro che senza affrontarle la crisi non potrà essere superata.
Affrontare le disuguaglianze è una promessa globale di lunga data, la cui urgenza è solo aumentata. Nel 2015, tutti i paesi si sono impegnati a ridurre le disuguaglianze al loro interno e tra di loro come parte degli obiettivi di sviluppo sostenibile. La Strategia globale sull'AIDS 2021-2026 indicava di porre fine alle disuguaglianze, porre fine all'AIDS e la Dichiarazione politica sull'AIDS adottata alla riunione di alto livello delle Nazioni Unite sull'AIDS del 2021 ha posto al centro la fine delle disuguaglianze.

Oltre ad essere centrale per porre fine all'AIDS, affrontare le disuguaglianze farà progredire i diritti umani delle popolazioni chiave e delle persone che vivono con l'HIV, renderà le società più preparate a battere il COVID-19 e altre pandemie, e sosterrà la ripresa economica e la stabilità. Mantenere la promessa di affrontare le disuguaglianze salverà milioni di vite e beneficerà la società nel suo complesso.

Ma porre fine alle disuguaglianze richiede un cambiamento. Le politiche economiche e sociali devono proteggere i diritti di tutti e prestare attenzione ai bisogni delle comunità svantaggiate ed emarginate.
Sappiamo come sconfiggere l'AIDS, sappiamo quali sono le disuguaglianze che ostacolano il progresso e sappiamo come affrontarle. Le politiche per affrontare le disuguaglianze possono essere attuate, ma richiedono che i leader siano coraggiosi.

I governi devono ora passare dall'impegno all'azione. I governi devono promuovere una crescita sociale ed economica inclusiva. Devono eliminare leggi, politiche e pratiche discriminatorie per garantire pari opportunità e ridurre le disuguaglianze. È tempo che i governi mantengano le loro promesse. Devono agire ora, e noi dobbiamo renderli responsabili.

In questa Giornata Mondiale dell'AIDS ricordiamo ai nostri governi che le disuguaglianze globali ci riguardano tutti, non importa chi siamo o da dove veniamo. In questa Giornata Mondiale chiediamo di agire per porre fine alle disuguaglianze e porre fine all'AIDS e a tutte le altre pandemie che prosperano sulle disuguaglianze.

L'originale è disponibile a questo Link

Pin It