Dal 19 al 26 maggio sarà la settimana europea dei test per la diagnosi precoce di HIV, epatiti e altre IST. La LILA in campo con tanti appuntamenti

etw2025sDal 19 al 26 maggio tutta l’Europa si mobilita con la European Testing Week (ETW) per sensibilizzare le popolazioni sull’importanza di eseguire i test per HIV, epatiti virali e altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST). Testare, Trattare, Prevenire: “Test, Treat, Prevent”, è lo slogan di questa vastissima e corale iniziativa, che costituisce una delle più importanti mobilitazioni mondiali per la salute pubblica.

Indetta da EUROtest iniziative, la ETW si svolge due volte l’anno e vede oltre cinquanta paesi, facenti parte della regione europea dell’OMS, unire gli sforzi per offrire a quante più persone possibile l’accesso al test in modalità anonima e gratuita e sensibilizzare sull’importanza di una diagnosi precoce. Scopo della mobilitazione è anche sollecitare le istituzioni a moltiplicare l’offerta di test, eliminando le barriere che ne impediscono un ricorso più ampio (mancato rispetto dell’anonimato, ambienti ostili e giudicanti, discriminazioni, burocrazia, costi ecc). A sostenere e a partecipare sono centinaia di realtà dei servizi sanitari pubblici e privati, associazioni, communities.

La LILA parteciperà anche a questa edizione della TWE rafforzando l’offerta dei propri servizi di testing, attivi, comunque, tutto l’anno. Le nostre sedi offriranno test rapidi, anonimi e gratuiti, salivari o capillari, per HIV, HCV e sifilide in sei città: Bari, Cagliari, Como, Milano, Torino e Trento.
Qui tutti gli orari e i luoghi per fare i test con noi.

TW2025s

Pin It