LILA Lecce per il 1° Dicembre

Da Venerdì 30/11/2012 a fine dicembre
IT'S A WORLD AIDS DAY, EVERY DAY...
Continua con la terza edizione del Circuito "It's a world aids day, every day..." il viaggio dei volontari in giro nei locali di aggregazione giovanile per promuovere informazione sul tema hiv/aids e distribuzione di materiale di prevenzione gratuitamente. I locali che scelgono di adottare la lotta contro l'Aids ospiteranno in una serata con musica live i volontari della Lila e il banchetto informativo. Nelle serate inoltre si avvierà la raccolta fondi per la lotta contro l'Aids.

 

Da Sabato 1/12/2012
LILA ON AIR
La LILA Lecce sarà ospite di diverse radio locali per raccontare le attività e le iniziative organizzate sul territorio per un nuovo 1° dicembre all'insegna del "Getting to zero". Una maratona di iniziative per ricordare l'urgenza di parlare di hiv e aids ogni giorno e contribuire ad arrivare a zero: zero nuove infezioni, zero discriminazioni, zero morti Aids correlate. Le ospitate in trasmissioni radio seguite da giovani, e non solo, permetterà di continuare a parlare di hiv/aids, raccontare ciò che non si sa e si dovrebbe sapere, abbattere i pregiudizi e gli stereotipi sull'hiv/aids, invitare a riflettere sui propri comportamenti e dare indicazioni su come effettuare il test hiv.
Sabato 1° dicembre parleremo ai microfoni di Idea Radio.
Martedì 4 dicembre dalle 22 alle 24 LILA Lecce sarà ospite della trasmissione "Doppio Senso" di Radio Orizzonti Activity.
Altri interventi in altre radio locali sono inoltre in fase di programmazione.

Venerdì 7/12/2012 – ore 17:00
SEMINARIO INFORMATIVO
L'Hiv oggi, lo status dell'arte del virus e delle terapie. Focus su "Il doppio ruolo della terapia antiretrovirale".
Continua l'approfondimento del tema hiv/aids questa volta con un seminario informativo sulla terapia (HAART), che se da un lato garantisce una buona qualità di vita alle persone sieropositive, dall'altro previene la trasmissione del virus agli altri. Inoltre essa potrebbe avere anche un ruolo per persone sieronegative, per non acquisire l'infezione (si parla di "PREP, profilassi pre-esposizione", la cui applicabilità nel mondo reale è al momento allo studio, così come la comprensione di chi potrebbe trarne vantaggio in termini di costo/beneficio). Relaziona: dott. Pierpaolo Congedo, medico infettivologo volontario Lila e medico infettivologo ospedale "Vito Fazzi" di Lecce.
Con: Nadir Onlus
Dove: Ammirato Culturale House - Via di Pettorano, 3 – Lecce.

Domenica 9/12/2012
TEST HIV ON THE ROAD - più facile farlo che spiegarlo!
Il camper di "On The Road. Unità di strada per migranti e rifugiati", nella centralissima p.zza S. Oronzo, sarà attrezzato per l'esecuzione del test hiv. Un'iniziativa volta a promuovere una cultura generalizzata di prevenzione verso le MTS e a sensibilizzare la popolazione del territorio salentino al tema hiv/aids, anche presso i luoghi non formali del territorio, attraverso la distribuzione del materiale di prevenzione, di profilassi e gadget a tema. Il test verrà effettuato rispettando i criteri di anonimato, gratuità, consenso informato e counselling pre e post test.
Con: Istituto Culture Mediterranee, Asl Lecce e progetto On The Road.
Dove: p.zza S. Oronzo – Lecce.

Martedì 18/12/2012
CENA SOLIDALE A SOSTEGNO DELLA LOTTA CONTRO L'AIDS
Un'occasione per raccogliere fondi a sostegno della lotta contro l'Aids e parlare di prevenzione con il giusto mix tra gioco e sensualità. Sarà questa la cornice della cena solidale organizzata dalla Lila di Lecce in collaborazione con La Valigia Rossa e l'Ammirato Culture House. Durante la serata ci sarà la distribuzione di gadget a tema. A seguire after-dinner e musica coi Bellamya (free entry).
Con: La Valigia Rossa e l'Ammirato Culture House.

PER INFO:
LILA Lecce

c/o Ammirato Culture House
via di Pettorano 3, Lecce
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
345.4914896 (martedì 18-20)

 

Pin It