"I giovani verso un futuro di legalità"
Convegno finale progetto: “Educare Prevenire Cambiare” – PAC Giovani per il sociale
Quando: 29/11/2017 - ore 17:30
Dove: ITC Piero Calamandrei - Via S. Gaspare del Bufalo 1, Bari.
In collaborazione con: Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il convegno, aperto al pubblico, è l’ultimo momento di incontro tra la nostra Associazione, i Dirigenti, i Professori e gli alunni degli Istituti Scolastici coinvolti nel progetto (ITC “Pietro Calamendrei”, IISS “Elena di Savoia”, ITE e Liceo Linguistico “Giulio Cesare”, ICS "MASSARI-GALILEI" di Bari; IISS “Tommaso Fiore” di Modugno) e di confronto con alcune figure importanti che si interessano a vario titolo di politiche atte al contrasto delle dipendenze.
Oltre alla presentazione dei risultati ottenuti durante le attività progettuali, ci si addentrerà in un’analisi su quello che è lo stato delle tossicodipendenze in Italia, vista anche l’ultima relazione sul tema discussa in Parlamento durante lo scorso Giugno; sui fattori psico sociologici che hanno portato ad una realtà, quella del mondo delle droghe, che cambia continuamente e che vede i servizi e le relative strategie di contrasto arrancare, perché non al passo con i tempi e per la mancanza di fondi utili ad attivare programmi di prevenzione fin dalla giovane età, dato che un terzo degli studenti di minore età ha dichiarato di fare uso di sostanze psico attive.
Introdurrà l’incontro, il Presidente dell’associazione CAMA LILA Angela Calluso. Interverranno, poi: Ilaria Viviana Lanera (Educatrice Equipe Progetto) ; l’Assessora al Welfare Francesca Bottalico; Carlo De Nitti (Dirigente ITC “Piero Calamendrei” e IISS “Elena di Savoia” di Bari) ; Sara Giannetto (Dirigente IISS “Tommaso Fiore” di Modugno) ; Alba De Cataldo (Dirigente ICS "Massari-Galilei" di Bari) ; Giovanna Piacente (Dirigente ITE e Liceo Linguistico “Giulio Cesare” di Bari) ; Marilena Albanese (Psichiatra, Dirigente Medico Ser.D. Ruvo di Puglia) e Claudio Cippitelli – (Sociologo Parsec Coop. Soc. a r.l. onlus di Roma). Modererà, Antonio D’Ambrosio (Avvocato del Foro di Bari).
Giornata Mondiale di Lotta contro l'AIDS 2017
Quando: 1/12/2017 - dalle 10:00 alle 14:00
Dove: Centro cittadino e Università di Bari
In collaborazione con: SISM, Studenti facoltà di Medicina e Farmacia
Distribuzione materiale informativo e preventivo in occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l'Aids.
"HIV e donna 25 anni dopo - il passato, il presente, il futuro"
Quando: 1/12/2017 - dalle 14:00 alle 20:00
Dove: Salone degli Affreschi - Palazzo Ateneo di Bari
In collaborazione con: A.O. Policlinico di Bari
L’ obiettivo del Convegno è quello di analizzare cosa è cambiato per la donna HIV positiva nell’ arco di 25 anni sia dal punto di vista ostetrico-ginecologico, che infettivologico ma anche e soprattutto dal punto di vista sociale, quale quindi il modo in cui la donna HIV positiva si approccia alla malattia e come oggi è inserita nella società. E’ una riflessione su ciò che è stato il passato, quello che è il presente e quelle che sono le prospettive future sui temi preziosi del benessere della donna e della sua salute.
WAD 2017
Quando: 1/12/2017 - dalle 20:00 alle 02:00
Dove: Pub "La Taverna del Maltese" - Via Nicolai 67, Bari
In collaborazione con: Gruppo Studenti Universitari Facoltà di Medicina
Distribuzione materiale informativo e preventivo in occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l'Aids.