Newsletter 27 - Maggio 2019

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la LOtta contro l'Aids

Mercoledì 15 maggio 2019

Newsletter LILA.

“A Europe for Health”: l’appello della LILA e di altre 46 ONG ai futuri parlamentari europei per il contrasto ad Hiv ed epatiti.

Europe 4Health Hiv ed epatiti virali restano per l’Europa una grande questione di salute pubblica che investe milioni di cittadini e che impegna fortemente i sistemi sanitari dei paesi UE.

Ridurre gli altissimi costi umani, sociali e sanitari di queste infezioni è possibile con adeguate risorse e con le giuste strategie. 47 ONG europee, e tra queste la Lila, chiedono per questo ai candidati e alle candidate alle prossime elezioni europee di impegnarsi affinché l’UE assuma un ruolo-guida nella risposta a queste epidemie.

Obiettivo: debellarle entro il 2030 come prescritto dagli obiettivi Onu per uno sviluppo sostenibile.

Leggi tutto

 

U=U, definitive le conclusioni dello studio PARTNER: oltre 100mila rapporti senza condom, zero contagi.

U=U Il 2 maggio scorso sono state pubblicate su “The Lancet” le conclusioni dello studio europeo “PARTNER 2”.

La ricerca fornisce evidenze scientifiche definitive sul principio U=U, Undetectable= Untrasmittable, ossia le persone con HIV in trattamento ART e con carica virale non rilevabile (inferiore alle 200 copie per ml), non trasmettono sessualmente il virus.

Se la prima fase dello studio aveva escluso con certezza rischi di trasmissione nei rapporti sessuali vaginali, la fase 2 ora li esclude definitivamente anche per i rapporti anali.

Durante otto anni di studi, in entrambe le fasi, oltre 100mila rapporti sessuali senza condom: nessun contagio.

 

Leggi tutto

 

Testing week di primavera: dal 17 al 24 maggio fiorisce l’offerta di test in tutta Europa. La LILA rafforza l’offerta di test rapidi in 8 sedi.

Spring Testing Week Torna in tutta Europa, dal 17 maggio, la settimana dei test per HIV ed epatiti virali che, nell’ultima edizione di novembre ha visto l’adesione di oltre 700 organizzazioni in ben 53 diversi paesi.

Gli obiettivi sono gli stessi: contrastare il sommerso, far conoscere i vantaggi di una diagnosi precoce, sensibilizzare i governi a compiere il massimo sforzo per implementare e rendere accessibili i servizi di testing.

 

Leggi tutto

 

HIV e assicurazioni: ancora troppe discriminazioni, partono i gruppi d’acquisto con “BetterTogether”.

Better Together Mutui, accesso al credito, assicurazioni: le persone con Hiv continuano ad essere escluse da servizi cruciali per la vita di qualsiasi cittadino/a. Si tratta di discriminazioni gravi che, tra l’altro, rendono impossibile anche assolvere a precisi doveri richiesti dalle legge.

Per questo, stanno nascendo nel campo assicurativo dei gruppi d’acquisto tra persone con HIV. A proporli, nei settori, vita, viaggi, salute e infortuni è la società ”Better Together”.

La LILA sostiene questa iniziativa che, oltre a venire incontro alle esigenze negate delle persone con HIV, punta anche imporre un cambiamento di rotta alle Compagnie. A spiegare obiettivi e dettagli dell’iniziativa le interviste a Serenella Ragni e a Massimo Oldrini.

Leggi tutto

 

Allattamento e HIV. Gli esiti di due studi inglesi. In Italia partito il questionario LILA-Nadir –SIGO.

Allattamento La Gran Bretagna è tra i pochi paesi che sta sviluppando studi in grado di aggiornare le linee guida sull’allattamento al seno da parte delle madri con HIV con carica virale non rilevabile, anche alla luce delle novità portate da U=U.

In Italia LILA, Nadir e SIGO, società italiana di Ostetricia e Ginecologia propongono un questionario rivolto alle mamme con HIV, per saperne di più sul loro vissuto rispetto al tema maternità/allattamento.

 

Leggi tutto

 

CND-ONU di Vienna sulle droghe.

ONU Nessuna svolta contro il proibizionismo a Vienna dove si è tenuta la 62esima sessione della commissione ONU sulle droghe.

Ma aumentano i paesi intenzionati a rompere con il fallimentare trentennio della grande repressione.

 

Leggi tutto

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it

Pin It