Newsletter LILA.
Rischio Aids per chi usa droghe in Italia maggiore del 15% che in Europa Nel nostro Paese il 43% delle persone che assumono sostanze per via iniettiva arriva tardi alla diagnosi da Hiv contro il 29% della media europea, a causa dello scarso uso del test, che è assente in quasi il 70% dei Sert italiani.
Come LILA chiediamo un piano nazionale per la riduzione del danno e un cambio di approccio alla questione in vista della conferenza Onu sulle droghe Ungass 2016.
Libro Bianco 2015: Fini-Giovanardi incostituzionale ma molti consumatori restano in carcere. Interventi di riduzione del danno scarsi e poco strutturati
Il VI° rapporto sulla legge sulla droga in Italia denuncia che molte persone condannate in base alla legge 49/2006 - annullata l’anno scorso dalla Consulta - sono ancora in carcere, mentre chi assume sostanze accede di rado alle misure alternative e i servizi per la riduzione del danno sono solo 185 in tutto il territorio nazionale. Il libro bianco lancia due proposte di legge che come LILA sosteniamo: la riforma della 309/90 con rafforzamento di azioni di prevenzione dell'Hiv e una nuova regolamentazione di produzione, vendita e acquisto di canapa.
Brevetti: la presidenza olandese affronterà il tema dell’accesso ai farmaci
La LILA ha aderito alla petizione “Beat the Aids Epidemic” promossa dalle ong Aids Fonds e MSF Olanda che è stata accolta dal parlamento del paese che guiderà l’Ue nel primo semestre del 2016: chiediamo un’azione concreta sui costi e la disponibilità delle cure contro l’Hiv, “correggendo” l’attuale sistema di proprietà intellettuale sui medicinali.
Sedi locali: A Bari e Firenze l’aiuto alle persone con Hiv è anche un pacco alimentare
Da oltre 10 anni LILA Bari e LILA Toscana offrono agli utenti in difficoltà una sporta di cibo in collaborazione con le locali associazioni di banco alimentare. La richiesta è aumentata negli ultimi anni con la crisi economica e i beneficiari ora non sono solo persone con Hiv, ma anche famiglie bisognose da loro segnalate.
LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it
|