In occasione del World AIDS Day e delle iniziative per il trentennale dell’associazione, LILA Onlus ha presentato a Roma “LILAReport 2017”, un rapporto basato sull’analisi dei circa 12mila contatti censiti, in modo assolutamente anonimo, dai nostri servizi di helpline, dai servizi di testing per l’HIV e nel corso delle attività di prevenzione nelle scuole, esemplificate dal progetto EDUCAIDS svolto da LILA Cagliari.
Dati e News
Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione
“Informare sull’HIV/AIDS” è una guida destinata al mondo del giornalismo e della comunicazione prodotta da LILA. Questo strumento ha l’obiettivo di fornire ai destinatari, in modo sintetico ma esaustivo, tutte le informazioni di base necessarie a parlare di HIV con correttezza scientifica e deontologica, utilizzando un linguaggio non stigmatizzante e rispettoso della dignità delle persone.
Allegato: Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione
Comunicati Stampa 2017
In vista della WAD 2017, giornata mondiale per la lotta all’AIDS, e in occasione del trentennale dell’associazione, LILA Onlus presenta:
Lo stato dell’HIV/AIDS in Italia: dati, diritti, persone, politiche di salute pubblica per sconfiggere l’HIV/AIDS entro il 2030.
La conferenza stampa si terrà Martedì 28 novembre 2017, alle ore 11 a Roma, in via Palestro 50, evento inaugurale della campagna di prevenzione che si svolgerà in partnership con ContestaRockHair, da cinque anni al fianco di LILA, ospite nella Yellow Square, una delle mete giovanili più internazionali della capitale.
Dal 17 al 24 Novembre scatta, in tutta Europa, la quinta edizione della “Testing Week”, la settimana di mobilitazione promossa da “HIV in Europe”, volta a promuovere l’accesso ai test per HIV e HCV (Epatite C) e la consapevolezza del proprio stato sierologico.
Le persone con HIV che seguono le terapie con regolarità e che raggiungono un livello di viremia non rilevabile non sono infettive, non possono cioè trasmettere il virus: è il principio della TasP (Treatment as Prevention, ossia trattamento come Prevenzione) che ispira la campagna d’informazione “Noi possiamo” presentata a Milano dalla LILA, in occasione di EACS 2017, il più importante appuntamento medico- scientifico europeo sui temi dell’HIV/AIDS.
Le persone con HIV che seguono regolarmente le terapie e che abbiano stabilmente conseguito una carica virale non rilevabile, non trasmettono il virus.
Un minuto di silenzio per tutte le persone morte di AIDS in questi anni ha aperto ieri sera a Siena, a margine del congresso ICAR, il convegno “Trent’anni di LILA, trent’anni insieme per i diritti, la salute, la dignità sociale”. A confronto attivisti e fondatori della LILA e di altre ONG, esperti, medici, cittadini per ricordare quanto è stato fatto e quanto resta da fare per sconfiggere l’HIV/AIDS entro il 2030, così come indicato dagli obiettivi Onu.
Trent'anni di LILA - Trent'anni insieme per i diritti, la salute e la dignità sociale.
Impegni e proposte a sostegno degli obiettivi ONU per sconfiggere l’HIV/ AIDS entro il 2030.
Il prossimo 12 giugno, a Siena, in occasione della nona edizione del congresso ICAR 2017, il principale appuntamento scientifico nazionale in tema di prevenzione, diagnosi e cura dell’HIV/AIDS e delle principali infezioni virali, si terrà il convegno: “Trent’anni di LILA, Trent’anni insieme per i diritti, la salute e la dignità sociale. Impegni e proposte a sostegno degli obiettivi ONU per sconfiggere l’HIV/AIDS entro il 2030”.
Ci risiamo. L’avvio del processo a Valentino T, la presunta sieropositività all’HIV di uno degli autori del delitto Varani, il caso Iene/Unar, hanno dato libero sfogo, su numerose testate italiane, scandalistiche e non, ad una terminologia offensiva, discriminatoria, omofoba, ad una sequela di pregiudizi e narrazioni scientificamente sbagliate sull’HIV/AIDS che, travalicando i singoli, drammatici, casi di cronaca, ci riportano ad un clima da caccia alle streghe degno degli anni ’80. Stupisce inoltre con quanta noncuranza siano resi pubblici i dati sensibili sulla salute di talune persone, sia pure accusate di gravi crimini.
La LILA aderisce alla mobilitazione promossa per l’8 marzo, giornata internazionale della donna, dalla rete “Non una di meno” e da diversi sindacati di base. L’associazione sostiene simbolicamente lo sciopero globale delle donne che caratterizza la giornata, con la sospensione, in alcune fasce orarie, dei servizi offerti gratuitamente dall’associazione. “Se le nostre vite non valgono, noi scioperiamo” lo slogan dell’iniziativa che vedrà scendere in piazza le donne, e non solo, di oltre 40 paesi per ribadire l’opposizione alla violenza di genere in tutte le sue forme, al sessismo, all’omofobia, alla transfobia. Dalla LILA pieno sostegno, infine, al piano “8 punti per l’8 marzo” elaborato dalla rete.
A tutti gli amanti, in occasione di San Valentino gli auguri della LILA ed un regalo speciale: ricordare come le regole del Safer sex e della prevenzione siano poche e molto semplici da osservare, a partire dall’utilizzo del profilattico. Proteggerci e proteggere chi amiamo dall’HIV e da altre malattie sessualmente trasmissibili è un gesto di responsabilità e attenzione che non limita in alcun modo il piacere e la spontaneità. Sul nostro sito tutte le regole del sesso sicuro.