Newsletter 25 - Febbraio 2019

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la LOtta contro l'Aids

Martedì 12 febbraio 2019

Newsletter LILA.


Se l’HIV non è rilevabile non è trasmissibile

U=UCrescono nel mondo le adesioni ufficiali al principio U=U, Undetectable=Untrasmittable, sigla volta ad affermare una delle evidenze scientifiche più rivoluzionarie degli ultimi decenni nel campo dell’HIV/AIDS: se il virus dell’HIV, grazie alle terapie ART, non è rilevabile allora non è nemmeno sessualmente trasmissibile.
Negli scorsi mesi l’endorsement più autorevole, quello di UNAIDS, il programma delle Nazioni Unite per la lotta all’AIDS. La LILA chiede subito uno statement italiano.

Leggi tutto

 

 

UNAIDS: rapporto sul TEST HIV. Cruciale espanderne e favorirne l’accesso

UNAIDS“Live Life positively, Know your HIV status” è il titolo di un rapporto presentato da UNAIDS per ribadire l’importanza di un largo ricorso al Test.

Nello studio presenti anche una serie di raccomandazioni agli Stati membri per favorirne l’accesso salvaguardando la volontarietà della scelta.

Leggi tutto




PrEP in England


PrEPParte in Inghilterra la sperimentazione su vasta scala della PrEP, la profilassi Pre-Esposizione che può prevenire l’HIV.
Superiori alle attese le richieste di accesso al Trial.

Non mancano le polemiche per il mancato raddoppio dei posti disponibili.



Leggi tutto



Global Fund verso la conferenza di rifinanziamento: per il prossimo triennio servono quattordici miliardi o si rischia di tornare indietro

Global FundOuattordici miliardi di dollari nei prossimi tre anni per salvare sedici milioni di vite, dimezzare il tasso di mortalità da HIV, tubercolosi e malaria e rendere più forti i sistemi sanitari dei paesi beneficiari: sono gli obiettivi del Global Fund, annunciati lo scorso 11 gennaio a Parigi.

Il prossimo ottobre la conferenza di rifinanziamento.

 

Leggi tutto

 

Addio Andrea

De LucaScompare il professor Andrea De Luca. Il cordoglio e il ricordo della LILA per uno studioso di primo piano, un professionista appassionato e un medico di grande umanità e sensibilità.

Ha curato anche molti di noi, ha collaborato tante volte con la LILA e ora ci mancherà.

Leggi tutto

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it

Pin It