Newsletter - Dicembre 2022

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la LOtta contro l'Aids

Lunedì 19 Dicembre 2022

Newsletter LILA.

LILAReport 2022

LILAReport Percezione del rischio incerta, bassa propensione al test e all’uso del profilattico, scarsa conoscenza della PrEP, costi troppo elevati per la prevenzione, stigma e discriminazioni verso le persone con HIV ancora troppo diffusi: è quanto emerge dal LILAReport 2022, rapporto basato sull’analisi dei contatti e degli incontri avuti con le persone nel corso dell’anno.

Oltre 12.000 le persone che nel 2022 hanno richiesto il nostro supporto tramite le helpline, che hanno usufruito dei nostri servizi di testing, che hanno partecipato nelle scuole o nelle Università ai nostri programmi di prevenzione o al forum di discussione LILAchat.

Più di 700.000, invece, gli accessi al sito sul quale gli/le utenti ricercano soprattutto informazioni e conoscenze di base sull’HIV AIDS. Di grande rilievo quest’anno gli esiti delle attività di promozione dell’autotest, con due nuovi programmi: “Just LILA” e “Yes Self Test”.

Vai al LILAReport 2022

 

I dati ISS sull’andamento dell’HIV/AIDS in Italia. LILA: “Troppe le diagnosi tardive, lotta al sommerso e prevenzione ancora al palo”

ISSI dati del 2021 sull'andamento dell'HIV/AIDS in Italia, resi noti dal COA - Istituto Superiore di Sanità, evidenziano come il nostro paese debba fare di più su prevenzione e contrasto al sommerso.

"Troppe le diagnosi tardive" è il monito della LILA che ha orientato verso queste priorità gran parte delle iniziative organizzate in tante città per il primo dicembre, Giornata Mondiale per la Lotta all’AIDS..

Leggi tutto

 

WAD 2022: Equalize. Da UNAIDS l’appello a sconfiggere le disuguaglianze per battere l’AIDS

UNAIDS “Equalize", ossia "promuovere l’uguaglianza”: è stato questo lo slogan proposto da UNAIDS per la WAD 2022 dello scorso primo dicembre.

Dal programma ONU per la riposta all’HIV/AIDS è giunto un deciso richiamo ai paesi membri a fare di più per combattere le disuguaglianze che frenano la sconfitta dell’AIDS.

I dati resi noti dallo stesso programma ONU ci dicono, infatti, che, in tutto il mondo si sta perdendo terreno rispetto ai progressi fatti, complici il COVID, le crisi internazionali, la crisi economica..

Leggi tutto

 

Testing week d’autunno 2022 e “Yes Self Test”: offerte dalla LILA due settimane di massimo impegno per la promozione dei test

YST La Testing week, tra le più importanti iniziative di salute pubblica al mondo, resta un appuntamento fondamentale per la promozione dei test per HIV, epatiti, IST e per la lotta al sommerso.

L’edizione autunnale quest’anno si è svolta dal 21 al 28 novembre. La LILA ha aderito moltiplicando l’offerta di test rapidi, anonimi e gratuiti nei territori e nelle proprie sedi.

Grazie ai nostri volontari e operatori abbiamo messo in campo un impegno interrotto che dalla testing week ci ha portato poi fino al 4 dicembre con l’iniziativa: “Yes Self Test”, volta alla promozione dell’autotest. Organizzata in collaborazione con OraSure Technologies Inc. e di Alliance Healthcare Italia, l’iniziativa ci ha permesso di distribuire gratuitamente, per l’intera settimana del primo dicembre, duemila kit per autotest e di fornire tutte le relative informazioni.

Leggi tutto

 

Informare sull’HIV a Roma un corso d’aggiornamento curato dalla LILA

Corso ODGLo scorso 5 dicembre la LILA Nazionale, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio, ha organizzato a Roma un corso d’aggiornamento per giornalisti dal titolo: ”informare sull’HIV/AIDS. La storia, le evidenze scientifiche, i dati, il linguaggio”.

Tra i relatori c’era il Dottor Andrea Antinori, Direttore UOC Immunodeficienze Virali dell’IRCCS Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma.

Gli argomenti trattati hanno riguardato gli aspetti medici e psico-sociali dell'HIV, quelli relativi alla deontologia e alla comunicazione giornalistica, l'uso di termini scientificamente appropriati, l'importanza di un linguaggio non giudicante, il rispetto della privacy e delle riservatezza delle persone coinvolte in fatti di cronaca collegati al virus..

Leggi tutto

 

Global Fund, per il prossimo triennio raccolti 15,7 miliardi: un record ma ancora non basta

Global FundIl Consiglio del Global Fund per la lotta a Tubercolosi, AIDS e Malaria, riunitosi a Ginevra a metà novembre, ha certificato l’esito della settima conferenza dei donatori per il rifinanziamento del fondo svoltasi a New York in settembre.

In totale, per il prossimo triennio 2023-2026, sono stati raccolti 15,7 miliardi di dollari. L’Italia ha fatto la sua parte aumentando il proprio contributo fino a 185 milioni. Si tratta di una raccolta record, anche se l’obiettivo necessario era di almeno 18 miliardi..

Leggi tutto

 

Droghe, richiamo dell’ONU all’Italia

DrogheIn autunno il comitato per i diritti economici, sociali e culturali dell’ONU (CESCR) ha rivolto un deciso richiamo al nostro paese per l’approccio punitivo al consumo di droghe e per l’insufficiente disponibilità di programmi di riduzione del danno.

“L’Italia deve allinearsi alle norme internazionali sui diritti umani e rendere operativi e accessibili gli interventi di riduzione del danno”: questa, in sintesi, la raccomandazione finale al nostro paese.

Leggi tutto

 

La LILA rinnova le cariche, Giusi Giupponi alla Presidenza nazionale

GiusiLo scorso 5 novembre l'assemblea nazionale della LILA ha votato all'unanimità il rinnovo dei propri organismi nazionali.

Alla Presidenza arriva Giusi Giupponi, già Presidente di LILA Como. Subentra a Massimo Oldrini, Presidente dal 2015, al quale è andato il più caloroso ringraziamento di tutta l'associazione per il grandissimo lavoro svolto, per la passione, la competenza, lo spessore umano.

Rinnovato anche il Coordinamento Nazionale.

Leggi tutto

 

Addio Giulio

GiulioLa LILA è stata profondamente scossa lo scorso novembre dalla scomparsa di Giulio Maria Corbelli, Presidente di Plus Roma, storico membro di EATG, compagno di tante battaglie e attivista di grandissima competenza.

Chiudendo l’anno torniamo a ricordarne l’impegno e a stringerci ai suoi amici e ai suoi familiari.

Ciao Giulio!

Leggi tutto

 

 

LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids
Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it

Pin It