Newsletter LILA.
Dalla società civile lombarda la proposta di un referendum per salvare la sanità pubblica
Un referendum regionale per salvare la Sanità pubblica in Lombardia: lo promuovono diverse realtà della società civile che, a fine luglio, hanno depositato al protocollo regionale tre quesiti abrogativi, volti a ristabilire la preminenza della Sanità Pubblica su quella privata.
Al momento sono in corso le verifiche di ammissibilità e l'esito è atteso per fine agosto 2023.
A promuovere l’iniziativa sono Medicina Democratica, Osservatorio Salute, CIGL Lombardia, ACLI e ARCI regionali, con il sostegno di altre realtà della società civile e tra queste la LILA che intende appoggiare il referendum sia come Federazione Nazionale, sia attraverso le sedi LILA di Milano e Como.
IAS 2023: sul nostro sito il resoconto della XII Conferenza
A Brisbane, in Australia, dal 23 al 26 luglio 2023 si è tenuta la XII Conferenza sull’HIV promossa da IAS, l’International AIDS Society, la più grande associazione mondiale di esperti dell'HIV/AIDS, provenienti da quasi 200 paesi.
La LILA, in collaborazione con NAM, ha fornito la copertura scientifica dell’evento con bollettini tradotti in Italiano che illustrano tutti i principali studi presentati.
ICAR 2023, temi contributi e interviste dalla Conferenza di Bari
"From prevention to cure: ready for new challenges", è stato questo lo slogan della quindicesima edizione di ICAR, Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, il più importante evento scientifico italiano sull’HIV/AIDS e sulle altre patologie infettive, svoltosi a Bari dal 14 al 16 giugno.
Il Congresso si è confermato una preziosa occasione d'incontro tra comunità medico-scientifica e società civile.
Politiche sulle droghe. Dopo la presentazione del libro bianco, appello della società civile ai parlamentari: “Basta strette repressive, si discuta su basi scientifiche”.
La scorsa giornata mondiale sulle droghe (26 giugno) è stata teatro del riaccendersi dello scontro sulle politiche relative alle droghe nel nostro paese.
Da un lato le associazioni aderenti alla campagna internazionale “Educare non punire” presentavano la quattordicesima edizione del “Libro bianco sulle droghe”, denunciando, ancora una volta, dati alla mano, il fallimento e la brutalità repressiva della legislazione italiana in materia; dall’altro il governo, Presidente del Consiglio Meloni in testa, convocava un appuntamento contro le droghe per ribadire una linea di duro proibizionismo e annunciare nuovi giri di vite contro chi usa sostanze.
In luglio le stesse associazioni hanno lanciato un appello ai/alle parlamentari per chiedere un chiarimento pubblico sul tema droghe, basato sulle evidenze scientifiche e sociali.
La LILA e il mondo dei media
Prosegue il percorso di aggiornamento e confronto tra la LILA e i giornalisti italiani nell’ambito del progetto: "Comunicare correttamente l’HIV per raggiungere gli obiettivi ONU 2030”.
Prossima tappa Napoli, per l’incontro, a settembre, con i giornalisti della Campania, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Regionale.
Nei mesi scorsi gli incontri di Roma e Dolo, in provincia di Venezia.
LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids Via Anzani, 52 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it
|