Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

guida giornalisti copertina“Informare sull’HIV/AIDS” è una guida destinata al mondo del giornalismo e della comunicazione prodotta da LILA. Questo strumento ha l’obiettivo di fornire ai destinatari, in modo sintetico ma esaustivo, tutte le informazioni di base necessarie a parlare di HIV con correttezza scientifica e deontologica, utilizzando un linguaggio non stigmatizzante e rispettoso della dignità delle persone. 

Allegato: Informare sull’HIV/AIDS – guida per il mondo del giornalismo e della comunicazione

 

 


 

Comunicati Stampa 2014

We call on your leadership

Comunicato stampa del Forum della Società Civile Europea su HIV ed AIDS, in occasione della Conferenza "Fight against HIV/AIDS ten years after the Dublin Declaration: Leaving no One Behind – Ending AIDS in Europe", in corso a Roma sotto gli auspici della Presidenza Italiana del Consiglio dell'Unione Europea.

Falloprotetto e QuestionAids

Sugli scaffali arriva "Falloprotetto!", il primo profilattico a marchio Coop. Al fianco di COOP, LILA Onlus - Lega Italiana per la lotta contro l'AIDS presenta i primi risultati dell'indagine "Questionaids" svolta con l'Università di Bologna su un campione rappresentativo di circa 12.000 persone.

HIV: in Italia sono le donne a rischiare di più

Dal 23 novembre al 7 dicembre, con un SMS al 45508, è possibile sostenere il “Progetto DONNA - prevenzione al femminile” ed aiutare LILA ad attuare una corretta informazione sul tema dell’HIV e genitorialità.

Un sit-in per salvare la vita di chi ha l'epatite C

I network europei di pazienti HCV si danno appuntamento a Milano, per un sit-in in occasione del Meeting informale dei ministri della Salute dell'Uninone Europea.

Epatite C, farmaci che salvano la vita ancora indisponibili: non possiamo più aspettare!

I presidenti delle associazioni EpaC, Lega italiana per la lotta contro l'AIDS , Nadir e Plus scrivono una lettera al Primo ministro Matteo Renzi.

Lavoro e HIV. Convegno LILA giovedì 15 maggio a Roma. Il "caso" del ministero della Difesa.

Il ministero della Difesa risponde alla Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS: legittimi gli accertamenti sanitari periodici sui dipendenti e la richiesta di test HIV negativo in sede di assunzione, per qualsiasi ruolo. La replica della LILA: intervengano i ministeri della Salute e del Lavoro.

Questa volta ci ha pensato lei! La LILA per la Giornata internazionale delle donne

Anche per questo 8 marzo la Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS parla di femidom e diritto all'autodeterminazione delle donne. E lo fa con un video.

QuestionAids. Cosa sai di HIV? Aiutaci a scoprirlo.

On line il questionario interattivo elaborato da Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS e Università di Bologna per la più vasta indagine via web sulla popolazione generale sui temi HIV e AIDS realizzata finora.