Comunicati Stampa 2015

Epatite C, associazioni: "Trattati solo metà dei pazienti promessi, a rischio salute e sconti sui nuovi farmaci"

Arcigay, Anlaids, LILA, Nadir, Mario Mieli e Plus denunciano: "A un anno dalla stipula del contratto per la rimborsabilità delle nuove terapie contro l'Epatite C trattati solo la metà dei 50mila promessi". "Con la scadenza del contratto nei prossimi mesi si perderà in salute dei cittadini con coinfezione HIV e HCV ma anche in risorse del Servizio Sanitario Nazionale, dati gli sconti previsti per un maggior volume di medicinali acquistati".

Giornata Mondiale AIDS, LILA: Aumentano le persone che non fanno il test dell'HIV.

La Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS (LILA) denuncia la crescita progressiva del numero di persone che non si sono mai sottoposte all'esame dell'HIV: nel 2015 oltre il 20% di chi ha contattato l'associazione non aveva mai fatto il test. Il dato sale al 36% in uno studio condotto sulla popolazione generale.

World AIDS Day: eventi in tutta Italia e 25mila preservativi gratis

In occasione della giornata mondiale per la lotta all'AIDS, la LILA organizza giornate di test gratuito e altri eventi nelle sue sedi di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Como, Livorno, Firenze, Milano, Roma, Torino e Trento in cui saranno distribuiti preservativi a marchio Coop donati dall'azienda italiana.

In Italia circa 660 nati con HIV. Chiediamo responsabilità e azioni contro lo stigma.

"E' inaccettabile che nel 2015 un ufficio scolastico regionale inviti una bambina con HIV a fare lezioni a distanza. Questo episodio ci riporta la grande ignoranza sul tema proprio da parte di quelle istituzioni che devono occuparsi dell'istruzione e della cura dei più piccoli": Così Massimo Oldrini, presidente della LILA (Lega Italiana per la Lotta contro l'AIDS) interviene sulla vicenda della bambina esclusa dalla scuola e da 35 comunità di accoglienza perché con HIV, denunciata ai media dai genitori affidatari della piccola.

Dialoghi su piacere e protezione il 2 ottobre a Lecce con LILA e Fiss

In occasione della Settimana del Benessere Sessuale (28 settembre – 3 ottobre), nell'ambito di "A far l'Amore... Il festival della sessualità consapevole".

2 ottobre, ore 18.30, Palazzo Vernazza, Lecce - Un calice di vino con Roberta Rossi, sessuologa presidente della Fiss (Fed. Italiana Sessuologia Scientifica) Viviana Bello, coordinamento LILA ed Errica Goffredo, consulente La Valigia Rossa.

Droghe: In Italia rischio AIDS per chi usa sostanze maggiore del 15% che in Europa

In Italia il 43% delle persone che assumono sostanze per via iniettiva arriva tardi alla diagnosi da HIV contro il 29% della media europea, a causa dello scarso uso del test. Urgente un piano nazionale per la riduzione del danno e un cambio di approccio alla questione.

HIV e media: LILA insieme a Redattore Sociale per "Parlare Civile"

La guida online per i giornalisti sui temi a rischio discriminazione è da oggi arricchita con cinque parole chiave sul mondo dell'HIV.

ICAR: 8000 persone coinfette HIV/HCV a rischio vita - Associazioni chiedono audizione a AIFA

"Abbiamo oggi un'ulteriore conferma dell'urgenza di curare coloro che hanno una doppia infezione da HIV e Epatite C e chiediamo subito un tavolo con Aifa e le case farmaceutiche": lo affermano i presidenti delle associazioni LILA, Nadir e Plus commentando i dati presentati alla Conferenza Italiana su AIDS e Retrovirus secondo cui 376 persone delle 8000 che in Italia hanno una grave coinfezione HIV e Epatite C moriranno nei prossimi 5 anni se non trattati con i nuovi farmaci".

Nuovi farmaci Epatite C: Presentata interrogazione su accesso coinfetti HIV/HCV

L'On. Donata Lenzi (PD) aderisce all'appello della LILA e chiede al ministro della Salute se non ritenga urgente includere le persone con HIV – su cui l'epatite C evolve più rapidamente e con esiti peggiori - tra coloro che possono essere curati prioritariamente con le nuove terapie, intervenendo nei confronti dell'Aifa.

HIV e lavoro: S.O.S. discriminazioni