Oltre al virus HIV esiste tutta una serie di altri germi patogeni (virus, batteri, protozoi, funghi) che possono essere trasmessi da una persona all’altra durante i rapporti sessuali.
La maggior parte delle IST si trasmettono molto più facilmente dell’HIV e sono dunque più diffuse e comuni.
Alcune IST possono passare inosservate e non causare problemi. Altre hanno sintomatologie fastidiose o dolorose (forte prurito, secrezioni, escrescenze o verruche) o se non trattate adeguatamente possono portare a complicazioni anche gravi per la salute (sterilità, danni al fegato o determinati tipi di cancro).
Il safer sex offre una protezione affidabile contro la trasmissione del virus HIV. Il safer sex riduce anche notevolmente il rischio di contrarre un’altra infezione sessualmente trasmissibile: infatti, nessuno degli agenti patogeni è in grado di superare un preservativo intatto. Tuttavia la maggior parte degli agenti patogeni delle IST si trasmette molto più facilmente dell’HIV, per esempio durante il sesso orale senza eiaculazione. Se vuoi una maggiore protezione durante il sesso orale dovresti utilizzare il preservativo.
Le infezioni sessualmente trasmissibili possono a loro volta aprire la strada ad altre infezioni, aumentando il rischio di contrarre l’HIV ed altre IST. Anche per questo è importante non sottovalutare periodici controlli, oltre a consultare rapidamente il ginecologo se si presentano sintomi come questi:
- secrezione vaginale insolita, spesso di cattivo odore
- prurito, vesciche, noduli, escrescenze sulle labbra vaginali o nella vagina
- dolori o bruciori nell’urinare
- dolori o bruciori durante i rapporti sessuali
- palato e faringe fortemente arrossati
- perdite di sangue
- infiammazione dei genitali
- dolori diffusi nel basso addome
- mestruazione irregolare
- disturbi di defecazione
- dolore sordo nel retto
- secrezione dal retto
- vesciche, escrescenze sull’ano
Questi disturbi possono essere i primi sintomi della presenza di un’ITS che – individuata tempestivamente – può essere trattata in modo efficace. L’infezione da HIV, invece, non è riconoscibile in tal modo poiché non comporta questo tipo di disturbi fisici.
Ulteriori informazioni su LILA - Infezioni Sessualmente Trasmissibili (IST)