Prenditi cura della tua salute, attieniti alle regole del Safer Sex per proteggerti dal virus HIV:
- utilizza sempre il preservativo nei rapporti penetrativi (vaginali e anali);
- mai sperma in bocca;
- nessuna stimolazione orale della donna durante le mestruazioni.
Pratica il Safer Sex nelle avventure di una notte, nei rapporti occasionali, ma anche all’inizio di una nuova relazione: se la relazione diventa stabile, potete effettuare il test per l’HIV e se l’esito è negativo per entrambi potete decidere di rinunciare a tali precauzioni. Ma se dovessi avere rapporti sessuali al di fuori della coppia non rinunciare mai alle regole del Sesso più Sicuro: in questo modo proteggerai te e il tuo partner.
Se invece uno di voi (o entrambi) dovesse risultare positivo al test HIV, continuate a praticare il Safer Sex fino a che, grazie alle terapie, la quantità di virus nell’organismo sarà talmente bassa da eliminare completamente il rischio di trasmissione.
Per quel che riguarda le altre Infezioni Sessualmente Trasmissibili, oltre ad effettuare regolarmente i controlli periodici, rivolgiti al tuo ginecologo se avverti dei sintomi che ti fanno sospettare di aver contratto un’infezione.
Per ulteriori informazioni:
Per ulteriori informazioni:
Call Me!
il servizio telefonico che offre informazioni, ascolto e orientamento ai servizi, in anonimato. Numero unico nazionale: 02 89 455 320. Gli orari del servizio su LILA Helpline
LILAChat
il forum della LILA per porre domande, scambiare informazioni ed esperienze, confrontarsi sulle problematiche connesse all’HIV: LILAChat.
[ultimo aggiornamento: luglio 2024]
Allegato: Brochure informativa Donne e HIV
La sezione "Donne e HIV" è stata realizzata nell’ambito del Progetto Donna.
Per gentile concessione da parte della Fondazione SALUTE SESSUALE Svizzera www.salute-sessuale.ch
Impressum. Edito da: Aiuto Aids Svizzero, Ufficio federale della sanità pubblica. Testo e redazione: L. Meyer. Realizzazione: widmer_heer, Zurigo. Traduzione/Revisione: Giovanna Lo Piccolo, Zurigo / Aiuto Aids Ticino. 4a edizione aggiornata, 2009: 47'000 t/f/i.
Stampa: FO-Fotorotar, Egg. © 2004, 2006, 2008, 2009 Ufficio federale della sanità pubblica, Aiuto Aids Svizzero. Regl 59.081 i
Edizione LILA a cura di Patrizia Perone.