Newsletter LILA.
Global Fund: raggiunti gli obiettivi di rifinanziamento.
La VI conferenza di rifinanziamento del Fondo Globale per la lotta contro AIDS, Tubercolosi e Malaria, svoltasi a Lione lo scorso 10 ottobre, si è conclusa con uno stanziamento di 14,02 miliardi di dollari per il prossimo triennio. Centrati, dunque, gli obiettivi finanziari auspicati. L’Italia ha fatto la sua parte aumentando il proprio contributo.
I programmi del Fondo restano così in linea, per ora, con l’obiettivo di salvare, entro il 2030, altri sedici milioni di vite ed evitare 234 milioni di nuove infezioni. Le risorse a disposizione per il contrasto ad HIV, TB e malaria sono però, globalmente, insufficienti.
Diminuiscono nel mondo le risorse per la lotta ad HIV, TB, malaria e i progressi rallentano.
Il raggiungimento degli obiettivi di rifinanziamento per il Fondo Globale è motivo di grande soddisfazione. Tuttavia, alla vigilia della Conferenza di Lione, e nel corso dell’assise, è risuonato forte l’allarme per la diminuzione complessiva delle risorse a disposizione nel mondo per il contrasto ad HIV, malaria e tubercolosi. “I progressi compiuti nella lotta contro queste infezioni stanno rallentando” hanno denunciato Medici Senza Frontiere e UNAIDS.
Copertura sanitaria universale: storica dichiarazione dell’Assemblea ONU.
Nell’ambito della 74esima Assemblea generale delle Nazioni Unite, i leader mondiali hanno adottato una dichiarazione politica di rilevanza storica sulla copertura sanitaria universale (UHC).
Lo sguardo è alla realizzazione degli impegni per l’Agenda ONU 2030 con i suoi diciassette obiettivi per uno sviluppo sostenibile (SDGs).
Appello dell’OMS: “I fondi per l’UHC devono raddoppiare o cinque miliardi di persone resteranno senza assistenza sanitaria”.
Partner Notification, la LILA ne discute. Il progetto europeo INTEGRATE.
La Partner Notification (PN), ossia la comunicazione ai/alle partner del proprio stato sierologico, in caso di diagnosi da HIV, epatiti o altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), può essere un importante strumento di prevenzione, in grado di tutelare sia la privacy che la salute pubblica.
La LILA ha discusso delle possibili modalità e strategie della PN in una due - giorni tenutasi ad Amantea lo scorso settembre. A fare da cornice il progetto europeo INTEGRATE.
Bruxelles chiude il Civil Society Forum e il Think Tank di esperti su HIV, tubercolosi ed epatiti virali. La LILA: “decisione grave”.
La commissione Europea incappa in un grave errore proprio mentre è in corso il rinnovo dei propri vertici.
Con una decisione grave, presa unilateralmente e senza confronto alcuno con le parti interessate, Bruxelles ha annunciato la chiusura del Forum Europeo della Società Civile (CSF) su HIV, tubercolosi ed epatiti virali e del relativo Think Tank di esperti.
Protestano la LILA e le altre ONG europee che hanno dato vita a questa preziosa esperienza.
Nasce a Berlino l’archivio europeo HIV/AIDS.
Uno spazio per preservare la memoria e le esperienze del vivere con l’HIV è l’obiettivo dello “European HIV/AIDS Archive of the Humboldt-Universität zu Berlin” appena inaugurato nella capitale tedesca.
HIV e assicurazioni: partono i gruppi d’acquisto con “BetterTogether” per battere le discriminazioni.
Mutui, accesso al credito, assicurazioni: sono ancora troppi i servizi amministrativi, economici e lavorativi preclusi alle persone con HIV. Si tratta di discriminazioni gravi perché ledono l’esercizio di importanti diritti e rendono impossibile anche assolvere a precisi doveri richiesti dalla legge.
Per questo stanno nascendo nel campo assicurativo dei gruppi d’acquisto tra persone con HIV. A proporli, nei settori, vita, viaggi, salute e infortuni è la società ”Better Together”.
La LILA sostiene questa iniziativa che, oltre a venire incontro alle esigenze negate delle persone con HIV, punta anche imporre un cambiamento di rotta alle Compagnie.
LILA Onlus - Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids Via Varesina, 1 - 22100 Como - Tel: +39 031 268 828 - Fax: +39 031 303 716 - www.lila.it
|