In Europa

Profilassi pre-esposizione (PrEP) per la prevenzione dell’HIV in Europa e Asia centrale Monitoraggio dell’attuazione della Dichiarazione di Dublino-Report 2022

Data: febbraio 2023
Autore: ECDC

Questo report riassume le azioni di implementazione della PrEP in Europa e Asia Centrale. Si basa in gran parte sui dati raccolti tra febbraio e agosto 2022 dall’European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) per monitorare l’attuazione della Dichiarazione di Dublino del 2004.
Il questionario per il monitoraggio è stato inviato ai 55 paesi in Europa e Asia centrale (i 53 paesi dell'OMS Regione europea, più Kosovo e Liechtenstein), tra cui i 30 paesi dell’Unione Europea (UE/SEE) tramite un’indagine online.

Stop all forms of gender-based violence: A manifesto for an inclusive and comprehensive EU gender-based violence policy for all

Data: 7 marzo 2022
Autori: oltre 130 organizzazioni e network nazionali ed internazionali

Together we call on the European Union to adopt a forward-thinking and truly inclusive approach to gender-based violence - that leaves no one behind and strives to achieve real change in the lives of all people, without discrimination. To meaningfully address gender-based violence in the European Union, we must promote inclusion, safety, protection, well-being and effective remedies for those most at risk.

HIV Continuum of Care - Monitoring Implementation of the Dublin Declaration on partnership to fight HIV/AIDS in Europe and Central Asia: 2020 Progress Report

Data: 2021
Autore: ECDC

Nel 2020, soltanto 40 dei 55 paesi dell'Europa e dell'Asia centrale hanno fornito gli ultimi dati disponibili su tutte e quattro le fasi del continuum of care dell'HIV, rispetto ai 34 paesi del 2018. Un totale di 45 paesi sono stati in grado di fornire dati per almeno due fasi consecutive del continuum of care dell'HIV, rispetto ai 42 paesi del 2018.

European Drug Report 2021: trend e sviluppi

Data: giugno 2021
Autore: European Monitoring centre for Drugs and Drug Addiction

La relazione annuale presenta l'ultima analisi dell'OEDT (Osservatorio Europeo delle droghe e delle tossicodipendenze in Europa) sulle tendenze e gli sviluppi del fenomeno della droga in Europa, attraverso un’analisi di alto livello che copre l’offerta di droga, il consumo e i problemi di salute pubblica, nonché le politiche e gli interventi chiave di rdd, riduzione del danno.

Profilassi pre-esposizione all'HIV nell'UE/SEE e nel Regno Unito: attuazione, norme e monitoraggio

Data: 5 marzo 2021
Autore: ECDC

Questo documento di orientamento operativo fornisce raccomandazioni pratiche e considerazioni chiave per informare sullo sviluppo e l'implementazione dei programmi PrEP a livello nazionale e sub-nazionale in tutta l'UE/SEE.

Hiv and Migrants: monitoring implementation of the Dublin Declaration on partnership to fight HIV/AIDS in Europe and central Asia

Autore: ECDC
Data: febbraio 2020

L’ECDC valuta il rischio dei migranti rispetto all’HIV e identifica le azioni messe in atto per prevenire le infezioni e per monitorare l'attuazione della Dichiarazione di Dublino (del 2004) nei 53 Paesi che fanno parte della Regione europea dell'OMS. Il rapporto evidenzia che la mancanza di dati sui migranti è un problema in tutta la Regione, specialmente per i migranti privi di documenti. In Europa, i migranti costituiscono un gruppo di popolazione a rischio per le infezioni da HIV. Infatti, nonostante la maggioranza sia negativa al virus, una piccola parte può essere esposta al rischio di contrarlo, sia a causa di una maggiore prevalenza dell’HIV nei Paesi di origine sia per una promiscuità sessuale con altre comunità a maggior prevalenza di HIV. Inoltre i migranti, e in particolare quelli senza documenti che vivono con l'HIV, subiscono un doppio stigma dovuto al loro stato sierologico e allo status di migranti. Questi fattori ne influenzano la disponibilità e l'accesso ai servizi di cura e prevenzione.

Contrasto ad Hiv ed epatiti: la nostra visione di un'Europa per la salute.

Data: aprile 2019
Autore: LILA Onlus ed altre 47 organizzazioni europee

Appello lanciato in occasione delle elezioni europee 2019 da 47 organizzazioni, tra cui la LILA, al futuro Parlamento europeo e ai futuri parlamentari affinchè l’UE, con gli altri paesi dell’area, assuma un ruolo determinante nella riposta alle epidemie da HIV e HCV.
La priorità è debellarle entro il 2030 come indicato dagli obiettivi ONU per uno sviluppo sostenibile.
#EUR4health
L’HIV e l’epatite C restano per l’Europa una grande sfida di salute pubblica.

Il progetto ESTICOM e le esperienze in Europa

Data: 13 ottobre 2018
Autore: Lella Cosmaro - LILA Milano

Slide della relazione presentata ad Amantea (CS) in occasione della Formazione Nazionale LILA "PrEPariamoci! - La PrEP e le sedi LILA", dedicata alla Profilassi Pre-Esposizione.

Posizione comune su una "educazione globale alle relazioni e alla sessualità: il diritto dei bambini ad essere informati"

Data: settembre 2017
Autore: Rete Europea dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza (ENOC)

La 21° Assemblea generale dei Garanti per l’Infanzia e l’Adolescenza (ENOC: European Network of Ombudspersons for Children) svoltasi a Helsinki, in Finlandia durante la conferenza: “Relationship and Sexuality Education: Implementing the right of children to be informed" ha adottato una position statement sull’educazione globale alle relazioni e alla sessualità: il diritto di bambini e adolescenti di essere informati. Nonostante la grande varietà di prassi e standard nei diversi Paesi membri dell’ENOC, i membri della Rete Europea ispirandosi alle rispettive esperienze nazionali, hanno concordato cinque raccomandazioni:

Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso!

Titolo: Manifesto della prevenzione HIV: vogliamo la PrEP adesso! Lettera aperta delle Associazioni europee HIV e LGBT alle industrie farmaceutiche ed alle istituzioni nazionali ed europee.
autori: Aides e Eatg
data: 24 febbraio 2015

Negli Stati Uniti nel 2012, sulla base di dati provenienti da studi clinici, la FDA ha espresso la sua approvazione all'uso della prima combinazione di farmaci antiretrovirali (Truvada) per la PreP (profilassi pre-esposizione) da Hiv. La situazione europea invece non è stata ancora definita, passano gli anni e nulla si muove nel vecchio continente.