Stanotte il nostro amato Massimo se n’è andato lasciandoci pieni di dolore e di lacrime ma anche riconoscenti per l’enorme eredità che ci lascia. Se ne va un amico insostituibile, una persona generosa, coraggiosa e gentile, cuore e mente della LILA in tante battaglie storiche per i diritti delle persone con HIV.
Massimo Oldrini, 61 anni, è stato un punto di riferimento per tutti noi sin dagli anni ‘90 quando, attivista di LILA Milano, fu tra le prime persone con HIV a rendersi visibile sfidando stigma, pregiudizi e discriminazioni per riscattare la dignità di tantə. Fin da quegli anni partecipa alle lotte per una piena attuazione della legge 135/90 e per l’arrivo in Italia dei farmaci antiretrovirali; nel 1996 lo ricordiamo tra coloro che si incatenarono sotto Farmindustria, iniziativa che fu determinante per sbloccare la vertenza.
A lungo conduttore dei gruppi di auto-aiuto, dal 1997 fu presidente della LILA di Milano e, dal 2015, Presidente della LILA Nazionale, impegnandosi per la diffusione del messaggio U=U e per il riconoscimento di questa cruciale evidenza scientifica anche da parte dell’Italia. Componente della sezione M del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute, in prima linea per l’introduzione in Italia della PrEP, Massimo ha dato un contributo determinante alla stesura del primo Piano Nazionale AIDS ed è stato tra i più strenui sostenitori della necessità di aggiornare l’attuale legge sull’HIV/AIDS, contribuendo ad individuarne le direttrici più avanzate.
Fino alla fine non ha però mai lasciato indietro la relazione con le persone, dal counseling, al testing, al servizio TelePrEP, all’impegno contro tutte le discriminazioni.
Caro Massimo, il tuo esempio, il tuo carisma, la tua intelligenza e la tua immensa umanità, la tua integrità, non possono non aver lasciato una traccia profonda in chiunque ti abbia amato, conosciuto o solo incontrato. La tua vita è stata una piccola grande pagina di storia, una lezione, un abbraccio pronto e accogliente, un sorriso e noi non lo dimenticheremo e non ti dimenticheremo, ricordandoti anche con il nostro impegno.
Un abbraccio forte e tutto il nostro amore a Patrizia, alla piccola Mirta, a Cristina, alla loro mamma Maria Grazia e alla zia Mariuccia.
La LILA tutta
Il funerale laico si terrà domani, mercoledì 22 gennaio, presso il Tempietto egizio del Cimitero del Verano, a Roma, alle ore 15:00.