The Path that Ends AIDS

Titolo: "The Path that Ends AIDS"
Data: luglio 2023
Autore: UNAIDS

Il nuovo report pubblicato da UNAIDS mostra che esiste un percorso chiaro per porre fine all'AIDS entro il 2030. Intraprenderlo aiuterà ad essere più preparati ad affrontare altre sfide pandemiche e a far progredire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il percorso richiede la collaborazione di Sud e Nord, governi e comunità, Nazioni Unite e Stati membri insieme. La mappa contenuta in questo report mostra come sia possibile raggiungere l’obiettivo in questo decennio.

Rapporto sulla Giornata mondiale della lotta all'AIDS 2022

Data: novembre 2022
Autore: UNAIDS

Le disuguaglianze bloccano la fine della pandemia di AIDS, dicono le Nazioni Unite

All'inizio del 2022 UNAIDS ha dichiarato che la risposta all'AIDS è in pericolo, con l'aumento delle nuove infezioni e dei decessi in molte parti del mondo. Ora, un nuovo rapporto mostra che le disuguaglianze sono la ragione di fondo e mostra come i leader mondiali possono affrontale invitandoli ad avere il coraggio di seguire ciò che risulta ormai evidente.
Il report Dangerous Inequalities analizza l'impatto della risposta all'AIDS sulle disuguaglianze di genere, su quelle delle popolazioni chiave e sulle disuguaglianze tra bambini e adulti.

"EQUALIZE" World AIDS Day 2022

Titolo: “EQUALIZE“ World AIDS Day 2022
Data: novembre 2022
Autore: UNAIDS

In questo 1° dicembre, Giornata mondiale di lotta all'AIDS, UNAIDS esorta ciascuno di noi ad affrontare le disuguaglianze che frenano i progressi nella lotta all'AIDS.
Lo slogan "Equalize" è una chiamata all'azione. È un invito per tutti a lavorare attraverso azioni pratiche per eliminare le disuguaglianze e concorrere a porre fine all'AIDS.

Global AIDS Update 2022 - In Danger

Titolo: IN DANGER: UNAIDS GLOBAL AIDS UPDATE 2022
Data: luglio 2022
Autore: UNAIDS

UNAIDS ha pubblicato il rapporto IN DANGER: UNAIDS GLOBAL AIDS UPDATE 2022 a margine della Conferenza internazionale che si è tenuta a Montreal, in Canada a luglio 2022. Il documento rivela che i progressi nella prevenzione e nel trattamento dell’HIV sono a rischio in tutto il mondo, mettendo in serio pericolo milioni di persone.

Porre fine alle disuguaglianze. Porre fine all'AIDS. Porre fine alle pandemie.

Data: novembre 2021
Autore: UNAIDS

E’ il tema di UNAIDS per la World Aids Day del 2021.
In questa giornata UNAIDS sottolinea l'urgenza di porre fine alle disuguaglianze che causano l'AIDS e altre pandemie in tutto il mondo. Senza un'azione coraggiosa contro le disuguaglianze, il mondo rischia di mancare l’obiettivo di porre fine all'AIDS entro il 2030, così come anche di prolungare la pandemia di COVID-19 e accentuare la crisi sociale ed economica.

Global Fund - Results Report 2021

Data: giugno 2021
Autore: GLOBAL FUND

I programmi sanitari sostenuti dal Fondo Globale hanno salvato 38 milioni di vite dal 2002. Complessivamente, il numero di morti causati da HIV, TBC e malaria, ogni anno è stato ridotto di quasi la metà dal picco delle rispettive epidemie.
Questi dati sono il risultato degli sforzi combinati di governi, agenzie multilaterali, partner bilaterali, gruppi della società civile, persone colpite da queste patologie e il settore privato. Anche se nel 2019 sono stati raggiunti risultati significativi nei paesi dove il Fondo Globale investe, nel 2020, gli effetti a catena della pandemia COVID-19 minacciano di far deragliare decenni di progressi.

Global Aids Update 2021 - Affrontare le disuguaglianze

Data: luglio 2021
Autore: UNAIDS 2021

L’aggiornamento globale lanciato da UNAIDS evidenzia che le PLWHIV sono più vulnerabili al COVID-19, e che l'aumento delle disuguaglianze impedisce loro di accedere ai vaccini COVID-19 e ai servizi HIV.

High Level Meeting on AIDS 2021

Data: 29 aprile 2021
Autore: UNAIDS

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha convocato la High Level Meeting sull’Aids 2021 che si terrà a New York tra l'8 e il 10 giugno 2021, invitando gli Stati membri a partecipare al massimo livello. La riunione esaminerà i progressi compiuti nella riduzione dell'impatto dell'HIV dall’ultimo High Level Meeting dell'Assemblea Generale su HIV e AIDS del 2016, e l'Assemblea Generale prevede di adottare una nuova dichiarazione politica per guidare la direzione futura della risposta alla pandemia. La riunione sarà il trampolino di lancio per un decennio di azioni atte a ridurre le disuguaglianze e sradicare i determinanti sociali che alimentano l'epidemia di HIV e giunge in un momento storico per la risposta all'AIDS, 40 anni dopo l'emergere dei primi casi di HIV e a 25 anni dalla creazione dell'UNAIDS.

Global Aids Strategy 2021/2026. End inequalities. End Aids.

Data: 25 marzo 2021
Autore: UNAIDS

UNAIDS ha adottato una nuova Strategia Globale AIDS 2021-2026 per portare ogni paese e ogni comunità sulla strada giusta per porre fine all'AIDS come minaccia alla salute pubblica entro il 2030.

Ethical considerations in HIV prevention Trials

Data: 27 gennaio 2021
Autore: UNAIDS
Pubblicata una nuova guida sull’etica delle sperimentazioni negli studi di prevenzione dell'HIV
21 anni dopo la prima edizione UNAIDS e Organizzazione Mondiale della Sanità pubblicano la nuova guida aggiornata sull’etica delle sperimentazioni negli studi di prevenzione dell’HIV. Frutto di un'ampia consultazione durata un anno con il contributo di oltre 80 esperti, questa guida si basa su precedenti documenti di orientamento etico.

Report UNAIDS 2020 (Dati 2019)

Autore: UNAIDS
Data: 2020

Se il mondo era già in notevole ritardo nella sua corsa per la fine dell’AIDS come minaccia alla salute pubblica entro il 2030, la pandemia di COVID-19 potrebbe far rallentare ancor di più il passo. Una nuova epidemia ha messo fortemente in crisi il sistema sanitario di tutti i paesi, con conseguenze molto pesanti sulla risposta globale all’HIV, attraverso un rallentamento nella produzione e distribuzione dei farmaci, e un’interruzione di tanti servizi di assistenza per le persone che vivono con l’HIV. Secondo una stima condotta da UNAIDS e OMS un’interruzione di sei mesi nella distribuzione dei farmaci potrebbe portare a 500.000 nuovi decessi legati all’AIDS soltanto nell’Africa sub-sahariana entro la fine del 2021.